La raccolta e lo smaltimento rifiuti e le attività legate al mantenimento del decoro urbano, rivestono al giorno d’oggi un’importanza primaria per la salvaguardia dell’ambiente e richiedono sempre di più una responsabilità condivisa e una maggiore collaborazione tra le imprese di Gestione Servizi Ambientali, cittadini e pubbliche Amministrazioni.

Per migliorare e agevolare la gestione di queste attività nasce EcoLogico, il software dedicato alle Società di servizi ambientali. L’applicativo è ideato per ottimizzare il ritiro ingombranti, e rendere più efficiente il servizio di ritiro su richiesta dell’utente.

Come funziona EcoLogico, il software per la gestione dei servizi ambientali

Ecologico consente alle società di servizi ambientali di gestire ritiro ingombranti e decoro urbano in modo efficiente grazie all’impiego di sistemi di ottimizzazione e gestione delle risorse. Il software consente l’automazione e la digitalizzazione di tutti i servizi di frontoffice e backoffice con la possibilità di pianificare gli interventi, i turni di lavoro, categorizzare gli interventi e suddividere il territorio in zone e aree.

GESTIRE GLI INTERVENTI DI RITIRO INGOMBRANTI

ecologico-ritiro-ingombranti-percorso-ottimaleL’applicativo consente di gestire in modo ottimizzato la pianificazione dell’intervento e i turni di lavoro dell’addetti al ritiro, garantendo un efficiente monitoraggio da parte dei responsabili.

Il cittadino inserisce la sua richiesta nell’applicazione a lui dedicata. Il software seleziona in automatico l’unità operativa a cui assegnare il lavoro da eseguire, in base alla tipologia, alla zona di riferimento e alla disponibilità della squadra.

Inoltre, genera in automatico il percorso ottimale per il ritiro, permettendo all’azienda la riduzione di tempi e spese.

GESTIRE INTERVENTI DA SEGNALAZIONI E RICHIESTE

EcoLogico, tramite un sistema di ticketing, permette al cittadino di inviare segnalazioni, richieste e reclami che devono essere gestite dalla Società Ambientale. A seconda della categoria dell’istanza, il sistema può smistare e assegnare in automatico la segnalazione al servizio preposto.

Le categorie di segnalazioni sono totalmente personalizzabili e il sistema permette di corredare la segnalazione con geolocalizzazione, foto o allegati.

Per migliorare la suddivisione delle attività, il territorio di competenza può essere diviso in zone e sottozone, ciascuna assegnabile a squadre di operatori differenti.

COMUNICAZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Se la società Ambientale gestisce inoltre la raccolta di rifiuti urbani, il software mette a disposizione diversi strumenti per migliorare la comunicazione con il cittadino:

  • Calendario raccolta: a disposizione del cittadino il calendario della raccolta porta a porta, personalizzabile dall’Azienda a seconda del tipo di utenza e della zona di riferimento.
  • Rifiutologo: sezione consultabile sia dal portale sia dall’app per questioni relative a dubbi sul conferimento di rifiuti.
  • Servizi territoriali: elenco dei servizi ecologici quali campane, contenitori, isole ecologiche geolocalizzate sul territorio di competenza.

Quali vantaggi nell’utilizzo del software EcoLogico?

Il software sviluppato da DigitalPA consente un accesso semplice multi-canale poiché ha a disposizione:portale-societa-servizi-ambientali

  • un pannello gestionale per la Società;
  • un portale e una app per il personale dell’azienda;
  • un portale e una app dedicata all’utenza.

Grazie al sistema di notifiche, permette la configurazione di alert via email ed app configurabile per zona di appartenenza.

Come gli altri software DigitalPA, inoltre, non ha nessun costo di licenza

 

Vuoi scoprire di più sul software EcoLogico? Guarda il video:

 

Contatta un nostro consulente per ulteriori informazioni e dettagli sul software

 

logo-ecologico

CONTATTACI

 

 

 

Gruppo-loghi-istituzionali