Sono numerosi gli obblighi di pubblicazione da adempiere entro gennaio per i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza: ecco una sintesi delle principali scadenze da tenere sotto controllo.
Entro il 15 gennaio 2025 – Pubblicazione scheda monitoraggio OIV
I RPCT sono tenuti a pubblicare entro questa scadenza la scheda di monitoraggio e l’attestazione rilasciata dall’OIV, o da un organismo con funzioni equivalenti, nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente” del sito istituzionale.
31 gennaio 2025 – Relazione annuale RPCT sui risultati dell’attività svolta nel 2024
L’Autorità ha posticipato al 31 gennaio la scadenza per pubblicare in Trasparenza la Relazione annuale sui risultati delle attività svolte dai RPCT nel 2024. Per compilare la relazione, è possibile utilizzare lo schema in formato Excel messo a disposizione da ANAC o generarla in automatico sulla piattaforma per l’acquisizione dei PTPCT.
31 gennaio 2025* – Predisposizione/aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) (PA con >50 dipendenti – scuole escluse)
Entro il 31 gennaio 2025, salvo proroghe, gli enti pubblici dovranno approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Tra gli aspetti da considerare con attenzione nella predisposizione della sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza”, vi sono la mappatura dei processi a rischio corruttivo nell’ambito dei contratti pubblici, la conformità alle nuove norme sul whistleblowing (D.Lgs. 24/2023) e l’adeguamento dell’alberatura della trasparenza, con modifiche a 3 sottosezioni.
Ricordiamo che gli Enti fino a 49 dipendenti possono adottare il modello di PIAO semplificato.
Enti locali: l’adempimento è slittato al 30 marzo 2025 in conseguenza del differimento al 28 febbraio 2025 dell’approvazione del bilancio 2025-2027.
31 gennaio 2025 – Trasmissione ad ANAC del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
Anche quest’anno, le Amministrazioni e gli Enti soggetti all’obbligo di predisporre, adottare e aggiornare il PTPCT, in conformità alla L. 190/2012, devono rispettare la scadenza del 31 gennaio.
Il documento consente ai RPCT di monitorare i progressi e di valutare lo stato di attuazione delle misure.
Rispettare le scadenze è una sfida? Monitora tutto con facilità con TrasparenzaPA
Grazie al Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA, responsabili, redattori e collaboratori possono garantire il rispetto delle scadenze con il massimo controllo:
✅ Organizza il lavoro in modo efficiente, assegnando gli oneri di pubblicazione ai redattori
✅ Monitora scadenze e adempimenti con notifiche personalizzate e automatizzate
✅ Supervisiona in tempo reale lo stato di avanzamento delle pubblicazioni
Gestisci la Trasparenza Amministrativa con precisione e assolvi ogni adempimento senza sprechi di tempo.