La discussione sulle Centrali Uniche di Committenza è tornata di recente a scaldare gli animi di chi si occupa di gare d’appalto pubbliche. Nonostante il concetto alla loro base non sia affatto nuovo – erano state introdotte dal vecchio codice degli appalti 163/2066 all’articolo 33 – è soltanto dal 2016 che le Stazioni Appaltanti non capoluogo di provincia sono tenute a aderire ad una CUC per gli acquisti di beni, servizi o lavori oltre una certa soglia. Tuttavia, fino ad oggi il ricorso alle CUC non ha avuto il successo sperato per una mancanza di chiarezza sia delle regole che nella demarcazione delle responsabilità tra Enti e Centrali.
A far tornare le CUC al centro del dibattito sono stati due importanti avvenimenti: l’annuncio delle nuove linee guida per l’attuazione del sistema di qualificazione delle Centrali Uniche di Committenza a seguito del Protocollo d’Intesa tra ANAC e Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2021 da una parte, e dall’altra l’erogazione dei fondi previsti dal PNRR.
Il nuovo webinar organizzato da DigitalPA ruoterà intorno a conseguenze e risvolti pratici che tali cambiamenti potrebbero avere sul lavoro quotidiano delle Stazioni Appaltanti.
PNRR e appalti, una tavola rotonda live imperdibile per gli addetti ai lavori
Per preparare Enti e Stazioni Appaltanti ai nuovi scenari dettati dalle linee guida per la qualificazione delle CUC e dai bandi di finanziamento del PNRR, DigitalPA terrà il 10 marzo 2022 un webinar gratuito della durata di circa 2 ore in cui il Dott. Marco Terrei, l’Avv. Rosalia Terrei e il Dott. Giovanni Salutari, profondi conoscitori degli aspetti sia pratici che normativi degli appalti, oltre che consulenti di lungo corso nella Pubblica Amministrazione, ne discuteranno insieme e risponderanno alle domande del pubblico.
Il Dott. Marco Terrei e l’Avv. Rosalia Terrei presenteranno inoltre il “Manuale operativo sugli appalti”, da loro pubblicato a gennaio 2022, una vera e propria guida pratica con esempi concreti per gestire tutte le fasi di una gara d’appalto pubblica, dalla predisposizione della documentazione fino alla stipula del contratto.
Non mancheranno i riferimenti normativi necessari a inquadrare la discussione nella legislazione vigente, tra cui l’evoluzione del concetto di CUC dai Dlgs 163/2006 e Dlgs 50/2016, fino alle linee guida attese a marzo, i decreti Sblocca Cantieri, Semplificazione e Semplificazione bis, ed infine il “nuovo” appalto integrato.
I principali argomenti che verranno dibattuti dai nostri relatori saranno:
- Le Centrali Uniche di Committenza: uno sguardo al passato
- Le nuove linee guida per la qualificazione delle CUC attese per marzo 2022 e come far fronte all’aggiornamento con strumenti digitali efficaci
- Una panoramica sul PNRR: obiettivi strategici, riforme connesse, fondi e bandi di finanziamento
- La semplificazione degli appalti: normativa e gestione operativa
- Le novità relative all’appalto integrato
È inoltre possibile inviare in anticipo i propri quesiti ai relatori entro il 4 marzo, con un’e-mail all’indirizzo webinar@digitalpa.it. Le risposte verranno fornite durante l’evento live.
Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.
Dopo il 10 marzo, il webinar resterà disponibile in modalità on demand sull’e-commerce di DigitalPA.