Inquadramento normativo delle difformità edilizie
- Parziale difformità
- Variazioni essenziali
- Totale difformità
La normativa di riferimento è contenuta negli articoli dal 31 al 38 del D.P.R. 380/01 (Testo Unico Edilizia), integrata dalle disposizioni del Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024 convertito con Legge 105/2024).
Definizione delle tipologie di difformità
Parziale difformità
- Insistono su elementi particolari e non essenziali dell’opera
- Si presentano come divergenze quali-quantitative che non compromettono la struttura sostanziale dell’organismo edilizio
Si tratta di un abusivismo minore, poiché l’intervento, seppur autorizzato dall’autorità amministrativa, viene realizzato con modalità differenti da quelle originariamente approvate.
Totale difformità
Variazioni essenziali
- La struttura
- Le dimensioni
- La funzionalità
- L’estensione spaziale
Novità del Decreto Salva Casa
L’introduzione dell’art. 36 bis del TUE
Requisiti per la sanatoria semplificata
- Norme urbanistiche vigenti al momento della presentazione della domanda
- Norme edilizie vigenti al momento della realizzazione dell’intervento
Criticità interpretative della nuova normativa
Ambito di applicazione per titoli abilitativi
- Licenze
- Concessioni
- SuperDIA
- Autorizzazioni
- Segnalazioni e comunicazioni
- Altri atti di assenso comunque denominati
Questo solleva il dubbio se l’esclusione sia intenzionale o rappresenti una lacuna normativa da colmare.
Tempistiche di realizzazione degli interventi
- Devono essere stati realizzati durante l’attuazione e la validità dei titoli indicati?
- Possono essere stati eseguiti anche a distanza di anni dalla scadenza?
L’ipotesi più coerente con la ratio del legislatore sembra essere che le difformità debbano essere state eseguite durante il periodo di vigenza del titolo. In caso contrario, configurerebbero opere effettuate in assenza di titolo, rendendo applicabile l’art. 36 della doppia conformità, con onere probatorio secondo i criteri dell’art. 9 bis comma 1 bis.
Accertamento di conformità: cosa cambia con il Decreto Salva Casa
Un focus sull’art. 36-bis del T.U. Edilizia e sulle nuove opportunità di regolarizzazione
Segui la formazione specialistica con il geometra Salvatore Di Bacco, Coordinatore del Comitato Scientifico UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali e dirigente UNITEL per la Regione Abruzzo.