ANAC ha pubblicato l’attesa Delibera n. 294 del 13 aprile 2021 con la quale stabilisce che entro il 30 giugno 2021 occorre pubblicare l’attestazione degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione). Vediamo assieme i principali aspetti normativi e operativi.

La Delibera n. 294 del 13 aprile 2021 di ANAC stabilisce che entro il 30 giugno 2021 occorre pubblicare l’attestazione degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione).

L’attestazione pubblicata deve essere completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, all’interno della sezione Amministrazione Trasparente. Uno degli importanti aspetti definiti nella delibera è che le attestazioni dovranno riferirsi ai dati pubblicati al 31 maggio 2021.

La Delibera riguarda tutte le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica non di controllo, le fondazioni, le associazioni e gli enti privati come individuati dal D.lgs. 33/2013.

Nel documento vengono presentate modalità di predisposizione delle attestazioni e sono presenti le prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2021.

Anche per questo adempimento 2021 l’attività di monitoraggio è concentrata in particolar modo su alcuni obblighi di pubblicazione ritenuti rilevanti sotto il profilo dell’uso delle risorse pubbliche.

ANAC indica inoltre che, sempre entro il 30 giugno 2021, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) deve inviare ad ANAC la sola griglia di rilevazione all’indirizzo di posta elettronica dedicato attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Pubbliche amministrazioni e società partecipate possono affidarsi all’applicativo TrasparenzaPA sviluppato da DigitalPA per gestire una corretta e tempestiva pubblicazione di tutti i dati soggetti a verifica e controllo da parte degli OIV e quindi di ANAC. Scadenze normative e inserimento guidato delle informazioni sono solo alcune caratteristiche dell’applicativo presente sul Cloud Marketplace AgID, con alle spalle l’esperienza e l’affidabilità DigitalPA, azienda certificata UNI EN ISO 9001 e ISO/IEC 27001.

 

trasparenza-amministrativa-software-demo


Sei coinvolto nella gestione della Trasparenza del tuo ente o della tua organizzazione?

Webinar Gratuito - attestazioni OIV Trasparenza

Non farti cogliere impreparato e iscriviti al nostro Speciale Webinar Gratuito Gli obblighi di pubblicazione delle attestazioni OIV in scadenza il 30 Giugno 2021″ tenutosi il 14 Giugno 2021. Presto disponibile ON DEMAND.

Il breve percorso formativo, della durata di 45 minuti, vuole accompagnare nella verifica dei contenuti pubblicati al 31 maggio 2021 in conformità con la Delibera ANAC n. 294/2021. Tra le tematiche trattate sarà incluso l’invio della relativa griglia di rilevazione ad ANAC da parte degli RPCT.

 

 

 

 

 

Approfondimenti