Quali sono le agevolazioni del MISE a supporto della trasformazione tecnologica e digitale delle PMI? Tutti i dettagli del bando dedicato alla Digital Transformation e su come DigitalPA può accompagnarti nel progetto e nella sua realizzazione, con un risparmio complessivo del 30% su tutti software in linea con gli investimenti richiesti.


Ancora disponibili i fondi del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Economico (MISE) che, in collaborazione con Invitalia, ha indetto il bando dedicato alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi di micro, piccole e medie imprese che vogliano realizzare progetti diretti all’implementazione di tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 o di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

DigitalPA, leader in Italia nel settore dell’e-Procurement e da sempre al fianco delle PMI, mette a disposizione diversi servizi individuati nel Piano Nazionale offrendo consulenza su come sviluppare un progetto tecnologico adeguato al bando e consentire alle aziende di beneficiare delle agevolazioni. L’offerta include l’implementazione di software avanzati e sicuri per la gestione dell’e-Procurement, della segnalazione di illeciti, e delle comunicazioni con i dipendenti e con i clienti.

 

Le agevolazioni del bando e i vantaggi di scegliere DigitalPA

Il bando mette a disposizione un fondo di 100 milioni di euro per progetti di un importo di spesa non inferiore a 50mila euro e non superiore a 500mila euro.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata come segue:

  • 10% sotto forma di contributo a fondo perduto;
  • 40% come finanziamento agevolato (da restituire senza interessi secondo un piano di ammortamento a rate semestrali, per un periodo della durata massima di 7 anni).

A questo vantaggio si aggiunge un’ulteriore riduzione sui prezzi di listino del 20% messa a disposizione da DigitalPA sui propri servizi per venire ancora più incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese, e per realizzare sempre più la propria mission di supportare le aziende nelle trasformazioni gestionali e di processo.

 

Cosa finanzia il bando

Le effettive trasformazioni incentivate dal bando si concretizzano in investimenti e progetti relativi a due principali categorie tecnologiche:Software DigitalPA per PA e Aziende

  • Tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0, quali ad esempio, software in cloud, cybersecurity, big data, analytics, etc.
  • Tecnologie digitali di filiera riconducibili all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione, della logistica e della gestione delle relazioni con i diversi attori, includendo sistemi dedicati a e-commerce, pagamenti mobile e via internet, fintech, etc.

Il Catalogo di servizi DigitalPA include una gamma di software dedicata alle PMI che rientrano nei requisiti del bando MISE:

  • Software per la gestione completa dell’e-Procurement (Acquisti Telematici e Online Procurement), con funzionalità quali, ad esempio: la gestione completa di acquisti e fornitori, pianificazione della spesa, gestione dei contratti nell’ottica di efficientamento dei processi e dei costi, business intelligence, etc.
  • Software Whistleblowing per la segnalazione di illeciti per le aziende soggette al Modello 231.
  • Sviluppo e realizzazione di Siti web e E-commerce per aziende
  • Software e App per la gestione avanzata di richieste e segnalazioni
  • App dedicate alle comunicazioni con l’utenza interna ed esterna: news, promozione dei servizi, notifiche, gestione di richieste e segnalazioni.

DigitalPA è disponibile ad accompagnarti nella progettazione della trasformazione digitale della tua azienda e nel trovare i software più adatti alle tue esigenze.

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

DigitalPA - Software e servizi per PA e Aziende

 

Si rimanda ai dettagli del bando per un’adeguata consultazione delle casistiche aziendali e delle tecnologie finanziate: