Le Stazioni Appaltanti e gli enti concedenti devono assicurare l’accesso diretto agli atti e ai documenti relativi ai contratti pubblici pubblicati dal 1° gennaio 2024: come semplificare la gestione della trasparenza delle procedure contrattuali?

La digitalizzazione dei contratti pubblici, efficace dal 1° gennaio 2024, ha introdotto nuovi obblighi di trasparenza per tutte le procedure di affidamento indette dall’inizio dell’anno in corso.

Nonostante l’evoluzione digitale delle modalità di assolvimento degli adempimenti, gli obblighi di pubblicazione relativi agli appalti pubblici non si limitano alla trasmissione di dati alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP).

Infatti, sebbene l’invio tempestivo delle informazioni tramite piattaforme digitali certificate e la pubblicazione dei collegamenti ipertestuali ai singoli CIG nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente” abbiano sostituito la precedente prassi di pubblicazione annuale del file XML, esistono ulteriori adempimenti necessari ad assicurare la completa trasparenza nel processo di gestione degli appalti pubblici.

Nello specifico, è obbligatorio pubblicare gli atti e i documenti non trasmessi alla BDNCP, come dettagliato nell’allegato I della delibera ANAC 264/2023, successivamente modificata e integrata dalla delibera n. 601 del 19 dicembre 2023.

Approfondiamo in che modo RPCT e collaboratori possono inserire la documentazione di gara nella sezione “Bandi di gara e contratti” per renderla pienamente conforme alla normativa vigente, e come rendere più semplici e rapide le procedure di pubblicazione.

Contatta un consulente DigitalPA

Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: basi normative e indicazioni operative

La base normativa e regolamentatoria da cui occorre partire per la gestione delle pubblicazioni in Trasparenza, oltre al Codice degli Appalti e al D.Lgs. 33/2013, è contenuta nelle Delibere ANAC pubblicate nel 2023:

Piattaforma software TrasparenzaPA conforme al Codice degli Appalti
Come menziona puntualmente l’Autorità, “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti a pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente del proprio sito un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP.

Residuano in capo alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti gli obblighi di pubblicare, nella sezione “Amministrazione trasparente” o “società trasparente” del proprio sito, i dati non comunicati alla BDNCP indicati nell’allegato I della delibera ANAC 264/2023, come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023.”

All’interno della sezione “Bandi di gara e contratti” della Trasparenza, occorre quindi prestare attenzione:

  • alla pubblicazione obbligatoria del singolo link di ciascuna procedura alla BDNCP
  • alla pubblicazione obbligatoria di tutti gli allegati previsti dalla Delibera ANAC 601/2023 (che modifica e integra la Del. 264/2023) che non sono oggetto di invio alla banca dati ANAC

Come inoltre indicato dalla Delibera ANAC 582/2023, qualora gli atti e documenti oggetto di invio alla BDNCP siano già pubblicati sulle piattaforme di approvvigionamento digitale, è sufficiente che in Amministrazione Trasparente venga indicato il link alla documentazione caricata in piattaforma, purché consenta l’accesso libero e diretto ai documenti.

I documenti individuati dall’allegato 1 vanno pubblicati anche per gli affidamenti diretti?

Questa domanda è oggetto di una specifica FAQ dell’Autorità, nella quale si precisa che per gli affidamenti diretti l’unico documento da pubblicare in Trasparenza è la delibera a contrarre, secondo l’art. 82 del D.Lgs. 36/2023.

TrasparenzaPA e ANAC Importer: pubblicazioni automatizzate e conformi in un click

La piattaforma TrasparenzaPA offre una soluzione integrata per ottimizzare la gestione della trasparenza amministrativa, garantendo alle Stazioni Appaltanti due vantaggi chiave:

  • Un portale della Trasparenza costantemente aggiornato e pienamente conforme alla normativa vigente
  • Una gestione semplificata e intuitiva delle pubblicazioni, che riduce significativamente il tempo speso nell’inserimento manuale dei dati e il rischio di errori
Portale TrasparenzaPA interoperabile con BDNCP e PVL ANAC
I punti di forza di TrasparenzaPA:

  • Importazione automatica dell’elenco dei CIG da BDNCP e PVL tramite il modulo ANAC Importer
  • Generazione e pubblicazione automatica dei link alle singole procedure sulla BDNCP
  • Principio “once only” per la documentazione: possibilità di pubblicare su TrasparenzaPA tutti i documenti relativi a una procedura importandoli direttamente dalla piattaforma di e-procurement DigitalPA, evitando il doppio caricamento
  • Creazione automatica dei link alle singole procedure sulla PAD certificata Acquisti Telematici

Per una transizione digitale efficace e una gestione conforme degli adempimenti normativi, affidati a DigitalPA: il tuo partner tecnologico di fiducia.

Richiedi una demo del Software TrasparenzaPA, certificato da ACN