La figura del Direttore dell’esecuzione del contratto è disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 49/2018, e, come quella del Direttore dei Lavori, riveste un ruolo fondamentale nella fase esecutiva degli appalti pubblici di servizi o forniture.

La figura Direttore dell’Esecuzione del Contratto

Negli appalti pubblici di servizi o forniture subentra la figura del direttore dell’esecuzione, che di regola coincide con il RUP. In caso opposto, vi sarà un coordinamento tra i due analogamente a quanto descritto per il direttore lavori in questo articolo.

Il direttore dell’esecuzione (di seguito D.E.C.) impartisce all’esecutore tutte le disposizioni e le istruzioni operative necessarie tramite gli ordini di servizio, che devono sempre riportare le ragioni tecniche e le finalità perseguite.

Egli deve infatti disporre l’avvio dell’esecuzione del contratto, fornendo all’esecutore tutte le direttive in riferimento alle aree ove si svolgeranno le prestazioni ed accertando lo stato dei luoghi.

Compiti del Direttore dell’Esecuzione del Contratto nella fase esecutiva

Durante tutta la fase esecutiva, il D.E.C. deve svolgere un’attività di controllo volta ad indagare la regolare esecuzione nei tempi prestabiliti ed il rispetto delle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali. A titolo esemplificativo, tale controllo potrebbe valutare, secondo parametri oggettivi, i seguenti profili: qualità del servizio o della fornitura, soddisfazione del cliente o dell’utente finale, rispetto da parte dell’esecutore degli obblighi in materia ambientale e così via.

Parimente al direttore dei lavori, anche al D.E.C. spettano: la verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore, la gestione di contestazioni, riserve e sinistri, la proposta al RUP di modifiche e varianti nel corso dell’esecuzione.

In ultimo, egli dovrà accertare in contraddittorio con l’esecutore l’ultimazione delle prestazioni e, nei 5 giorni successivi, redigere il certificato di ultimazione delle prestazioni da inviare al RUP.

Scarica la brochure gratuita con la sintesi delle principali novità del Codice degli Appalti 2023

IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI

La piattaforma software di gestione dei Lavori Pubblici di DigitalPA, di recente aggiornata con una nuova release sempre più competa e funzionale, è stata sviluppata per supportare la dematerializzazione delle Opere Pubbliche.

Le funzionalità dell’applicativo consentono agli operatori dell’Ufficio Tecnico la semplificazione della gestione dei lavori pubblici e delle manutenzioni:

  • La gestione della Programmazione dei lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori.
  • La gestione operativa del processo di programmazione delle opere, dalla fase di approvazione del bilancio di previsione fino a tutte le successive fasi di assestamento di bilancio.
  • La definizione delle tempistiche delle opere e monitoraggio dell’andamento dei lavori tramite la calendarizzazione degli eventi e delle scadenze.

Il nuovo aggiornamento ha introdotto diverse funzionalità con l’obiettivo di offrire vantaggi concreti all’ufficio tecnico, in particolare far risparmiare tempo e ridurre le possibilità di errore durante l’esecuzione del lavoro. Tra le principali nuove funzionalità:

  • Gestione Finanziamenti: all’interno della sezione patrimonio, l’Ente può ora controllare in maniera immediata e completa non solo il patrimonio immobiliare (fabbricati o terreni), ma appunto anche i finanziamenti, evitando di gestirli in maniera frammentata e poco funzionale a un quadro onnicomprensivo.
  • Gestione SAL: L’Ente può ora:
    • Caricare a sistema, per ogni lavoro/opera, sia i SAL relativi all’esecuzione dei lavori, sia i SAL relativi alla fase di progettazione.
    • Sfruttare una visualizzazione globale e filtrata dei SAL presenti in piattaforma, con la possibilità anche di esportarli.
  • Invio delle comunicazioni al MEF: attraverso la sezione LAVORI/MEF, il software consente di generare, velocemente e in maniera automatizzata, il Quadro Economico completo di ogni singola voce e pronto per l’invio al MEF, in ottemperanza alle comunicazioni bimestrali da fare sulla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche).

Richiedi subito una Demo senza impegno con un nostro consulente

gestione-lavori-pubblici-software

 

 

L’integrazione con gli altri software DigitalPA, come ad esempio, Acquisti Telematici – la piattaforma di e-Procurement certificata AGID, permette, inoltre, di gestire contestualmente gli affidamenti dei progetti, le contrattualizzazioni e la pubblicazione dei dati nel portale istituzionale.

Acquisti Telematici la piattaforma di e-Procurement certificata AGID

 

Approfondimenti

Il Direttore dei lavori negli appalti pubblici

Il Responsabile Unico del Procedimento negli appalti pubblici

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa