AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: LE PROSSIME SCADENZE PER LE AMMINISTRAZIONI

I Responsabili delle Amministrazioni Pubbliche referenti della Trasparenza Amministrativa e dell’Anticorruzione sono tenuti a numerosi adempimenti e a rispettare delle scadenze. Si indicano di seguito le principali prossime scadenze delle quali dovranno occuparsi i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), i Segretari Generali e i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD).

Calendario scadenze Anticorruzione e Trasparenza 2020/2021

  • 15 dicembre 2020: generazione automatica della Relazione Annuale a seguito dell’inserimento dei moduli per l’inserimento dei risultati relativi al monitoraggio sulla Piattaforma online per l’acquisizione dei Piani Triennali di ANAC.
  • 31 gennaio 2021: adempimenti ai sensi della Legge 190/2012 art. 1, comma 32. Occorre trasmettere ad ANAC mediante PEC l’apposito modulo all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it contenente l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno 2020 degli affidamenti di lavori, servizi e forniture in conformità alle disposizioni ANAC.trasparenza-amministrativa-pa-aziende-software
  • 31 gennaio 2021: aggiornamento/redazione Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza.
  • 31 marzo 2021: attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in relazione a delibere A.N.AC.
  • 31 marzo 2021: pubblicazione degli obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione.

Scarica il PDF delle scadenze Anticorruzione e Trasparenza

Ricordiamo anche altre due scadenze importanti in tema di accessibilità ai servizi online e di digitalizzazione delle PA:

Entro il 31 gennaio 2021 le amministrazioni pubbliche redigono, sentite le organizzazioni sindacali, il Piano Organizzativo del Lavoro Agile – POLA come stabilito dal Decreto Legge n. 34/2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020.

Entro il 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d’Identità Elettronica. Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021 come definito dalla Legge 120/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.228 del 14-09-2020.


DIGITALPA SUPPORTA GLI RPCT NEI SUDDETTI ADEMPIMENTI TRAMITE SOLUZIONI SOFTWARE E SERVIZI DEDICATI:

TrasparenzaPA

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpaIl software TrasparenzaPA, per la gestione della Trasparenza Amministrativa, consente di assolvere agli obblighi in materia di trasparenza, pubblicità legale, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012, Linee guida AgID per l’Accessibilità e successive integrazioni/modificazioni.

L’applicativo è pensato per essere flessibile e sempre aggiornato in base alla normativa vigente, consentendo all’Ente di essere in ogni momento estremamente reattivo rispetto agli obblighi di pubblicità suddetti. Inoltre, per semplificare il lavoro degli addetti responsabili alla pubblicazione e dell’RPCT (Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza) è strutturato con un sistema guidato che chiede l’inserimento al redattore delle informazioni previste dalla norma per la specifica informazione che si sta pubblicando.

TrasparenzaPA è inoltre presente nel Cloud Marketplace di AgID, risultando servizio SaaS qualificato secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018 e non ha costi di licenza.

MODULO ADEMPIMENTI L. 190/2012

modulo-anac-legge-190-2012-digitalpaIl Modulo ANAC Adempimenti L.190/2012 consente l’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). L’applicativo consente la pubblicazione automatica nella sezione “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”. I dati saranno pubblicati nel formato tabellare richiesto e come tracciato record xml secondo le specifiche ANAC.

 

trasparenza-pa-richiedi-demo

 

Scarica il pdf delle scadenze Anticorruzione e Trasparenza

scarica-calendario-scadenze

 

Approfondimenti

Portale ANAC

ANAC: Monitoraggio dell’attuazione dei Piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza

PA Smart: decreto attuativo per lo Smart Working

Decreto Semplificazioni e Amministrazione Digitale, verso un futuro più smart

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa