La figura del Direttore dei Lavori governa la fase esecutiva degli appalti pubblici svolgendo compiti e funzioni di particolare rilevanza.

Il Decreto Ministeriale n. 49/2018, recante “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”, esamina nel dettaglio tale figura enunciandone i poteri, i compiti svolti nella fase preliminare e in quella esecutiva ed il coordinamento con altri soggetti, quali il RUP.

I compiti del Direttore dei Lavori nella fase preliminare

Il direttore dei lavori, infatti, riceve dal RUP le disposizioni di servizio finalizzate a garantire la regolarità dei lavori; il RUP stabilisce inoltre la periodicità con la quale il direttore dei lavori è tenuto a presentare un rapporto sulle principali attività di cantiere e sull’andamento delle lavorazioni.

Entro i confini fissati dalle disposizioni di servizio, sarà il direttore lavori ad impartire gli ordini di servizio direttamente alla ditta esecutrice, fornendo le istruzioni operative necessarie. L’obiettivo è quello di regolare gli aspetti tecnici ed economici della gestione dell’appalto.

Nella fase preliminare, il direttore dei lavori (di seguito D.L.) procede in prima battuta all’attestazione dello stato dei luoghi e poi alla consegna dei lavori, di cui viene redatto apposito verbale sottoscritto sia dal direttore sia dall’esecutore; da quest’ultimo decorrono i termini utili per il compimento dei lavori.

I compiti del Direttore dei Lavori nella fase di esecuzione

Il capo III del D.M. 49/2018 enuncia dettagliatamente i compiti del D.L. nella fase di esecuzione, tra cui l’accettazione dei materiali, la verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore, la gestione di contestazioni, riserve e sinistri. Il direttore lavori, inoltre, propone al RUP le modifiche nonché le varianti in corso di esecuzione indicandone i motivi in apposita relazione (art. 8 D.M. 49/2018).

In fase finale, spetterà al D.L. elaborare tempestivamente il certificato di ultimazione dei lavori ed offrire supporto anche in sede di collaudo.

Per concludere, si ricordi che sia il D.L. sia il D.E.C. provvedono ad un controllo di tipo amministrativo contabile, monitorando le spese legate all’esecuzione di lavori, servizi o forniture e compilando con precisione e tempestività i relativi documenti contabili.

WEBINAR DIGITALPA: LA FASE ESECUTIVA DEGLI APPALTI PUBBLICI

fase-esecutiva-appalti-pubblici-ponti-live-2021Venerdì 05 febbraio 2021 l’Avv. Alberto Ponti, Avvocato Amministrativista con alle spalle importanti e numerosi incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e di consulenza presso Enti pubblici e privati, terrà un webinar sulla Fase Esecutiva degli Appalti Pubblici.

Nel webinar verranno esaminati in dettaglio i compiti del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’esecuzione del contratto che meritano di essere approfonditi e compresi per evitare problemi nella fase esecutiva dell’appalto che, da sempre, è foriera di danno erariale e fonte di contenzioso con la ditta appaltatrice.

Iscriviti al webinar

 

IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI

La piattaforma software di gestione dei Lavori Pubblici di DigitalPA è stata sviluppata proprio con l’obiettivo di supportare la dematerializzazione delle Opere Pubbliche, mettendo a disposizione di tutti i soggetti coinvolti le funzionalità necessarie a gestire le informazioni e le procedure relative.

La piattaforma consente di definire le tempistiche delle opere e di monitorare l’andamento dei lavori tramite la calendarizzazione degli eventi e delle scadenze. Il lavoro dei soggetti preposti è facilitato dalla visualizzazione tramite diagrammi di Gantt, per un’immediata visualizzazione di quanto pianificato e consuntivato e un controllo più preciso dell’andamento dell’appalto.

La profonda integrazione con gli altri software DigitalPA permette, inoltre, di gestire contestualmente gli affidamenti dei progetti, le contrattualizzazioni e la pubblicazione dei dati nel portale istituzionale.

gestione-lavori-pubblici-software

 

 

Approfondimenti

Tutte le notizie di e-Procurement

Il Direttore dell’Esecuzione del Contratto negli Appalti pubblici

Il Responsabile Unico del Procedimento negli Appalti pubblici

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa