Prorogata al 30 Aprile 2022 la scadenza per assolvere all’aggiornamento o redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Scopriamo insieme le principali caratteristiche del Piano e i passi da fare per assicurarsi il rispetto degli obblighi normativi.

Cos’è il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) è un documento di natura “programmatoria” con cui ciascuna amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica le misure volte a prevenirne il rischio.

Grazie al PTPCT è possibile dettagliare e condividere come l’ente valuta e gestisce il rischio corruttivo, partendo da un’analisi propedeutica del contesto (interno ed esterno) e dei rischi ad esso correlati, per poi identificare e programmare le misure di prevenzione in accordo con il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) di ANAC.

La predisposizione e proposta di queste misure è a carico dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e coinvolge obbligatoriamente l’intera struttura organizzativa, la quale si impegna nella condivisione delle attività e dei processi decisionali dell’amministrazione e supporta il RPCT nell’individuare i profili di rischio coinvolti.

RPCT e tutte le figure coinvolte nella prevenzione della corruzione possono trovare una guida esperta nei Corsi e Webinar DigitalPA: la formazione offerta accompagna i responsabili nella predisposizione del PTPCT e in tutti gli adempimenti richiesti in ottemperanza alla normativa vigente e alle disposizioni ANAC in merito alla trasparenza amministrativa. Consulta tutti i corsi sulla Trasparenza.

 

corsi di formazione e webinar trasparenza amministrativa con attestato

 

PTPCT: scadenze e modalità di pubblicazione conformi alla normativa

L’approvazione del PTPCT è a carico dell’organo di indirizzo e la sua validità è triennale. Ogni anno, tuttavia, il Piano deve essere adottato o aggiornato entro il 31 Gennaio, e quest’anno la scadenza è stata prorogata da ANAC al 30 Aprile (aggiornamento del 14.01.22).

Scarica il PDF delle scadenze Pubblica Amministrazione 

Alla scadenza il piano deve essere pubblicato sul sito istituzionale in formato aperto (ad esempio HTML o PDF/A) nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Le modalità di attuazione della Trasparenza sono infatti parte integrante e fondamentale del Piano, con la finalità di garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati, includendo in particolare informazioni soggetti e/o uffici responsabili della pubblicazione di tali dati.

 

DigitalPA, forte di 20 anni di esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione, offre diversi applicativi conformi alla complessa normativa in materia e capaci di semplificare le pubblicazioni anche per gli utenti meno esperti e poco tecnici, RPCT e responsabili possono trovare supporto in:

TrasparenzaPA

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpa

TrasparenzaPA, il software per la gestione della Trasparenza Amministrativa, che consente di assolvere agli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012 oltre che naturalmente delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.
L’applicativo garantisce flessibilità e aggiornamento costante alla normativa vigente, consentendo all’Ente di essere prontamente adempiente rispetto agli obblighi di pubblicità. Il lavoro dei redattori (responsabili alla pubblicazione e RPCT) viene semplificato da percorsi guidati nell’inserimento delle informazioni previste dalla norma specificamente per l’informazione che si sta pubblicando.
TrasparenzaPA è un servizio Saas qualificato, non soggetto a costi di licenza e presente nel Cloud Marketplace di AgID.

Modulo ANAC – Adempimenti L. 190/2012

modulo-anac-legge-190-2012-digitalpa

Il Modulo ANAC Adempimenti L. 190/2012 consente appunto l’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). L’applicativo consente la pubblicazione automatica nella sezione “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”. I dati vengono pubblicati nel formato tabellare richiesto e come tracciato record xml secondo le specifiche ANAC, inclusi gli aggiornamenti comunicati dall’Autorità nel novembre 2021.

 

 

 

software trasparenza amministrativa per adeguarsi alla normativa, richiedi una demo

 

Scarica il pdf delle scadenze Anticorruzione e Trasparenza

scarica-calendario-scadenze

Approfondimenti

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa