Prosegue la realizzazione della mission di ANAC di semplificare e sburocratizzare sempre più la gestione delle amministrazioni trasparenti. Tra i principali beneficiari del provvedimento gli Ordini e i collegi professionali territoriali.

Con la Delibera n. 777 del 24 novembre 2021 ANAC ha introdotto una chiara agevolazione per gli Ordini e i collegi professionali territoriali in relazione agli obblighi in tema di Trasparenza Amministrativa. Per questa specifica categoria di enti di diritto pubblici alcuni oneri di pubblicazione sono stati semplificati o perfino eliminati (come nel caso degli atti di programmazione delle opere pubbliche).

Restano validi invece gli obblighi del D.Lgs. 33/2013, assistiti da vincoli specificatamente previsti dal legislatore (sanzioni specifiche o condizioni legali di efficacia).

Tali obblighi normativi sono soggetti comunque a costante revisione e aggiornamenti da parte di ANAC, rendendo sempre più necessario per PA e assimilate dotarsi di un applicativo software in grado di essere sempre aggiornato e reattivo nei confronti degli adempimenti da sostenere in materia.

TrasparenzaPA: il software che semplifica l’assolvimento degli obblighi normativi

TrasparenzaPA, è il software presente nel Cloud Marketplace di AgID che, grazie alla sua a caratteristiche quali completezza, innovazione, e aggiornamento normativo costante, consente la totale gestione e l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza amministrativa.

TrasparenzaPA garantisce al redattore un percorso guidato nell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione offrendo una semplificazione del lavoro, ed evitando ridondanze e pubblicazioni non necessarie.

Software trasparenza amministrativa pubblica amministrazione

 

Approfondimenti Normativi:

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa