La transizione tra due impianti normativi articolati e complessi come il D.Lgs. 50/2016 e il nuovo D.Lgs. 36/2023 fa scaturire legittimi dubbi e incertezze in chi opera nel mondo degli appalti pubblici: come assicurare l’operatività di gare e bandi lavorando non con uno, ma con due Codici?

Per venire incontro alle richieste degli operatori della Pubblica Amministrazione, DigitalPA offre un percorso di formazione completo sul nuovo Codice dei Contratti pubblici, composto da 5 appuntamenti in diretta streaming che si terranno nel mese di maggio, volti ad affrontare gli aspetti normativi e pratici più rilevanti della nuova disciplina sugli appalti pubblici.

Partecipando al corso, le Stazioni Appaltanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con i docenti, esperti di lungo corso nel settore, e otterranno la preparazione necessaria ad applicare con sicurezza e professionalità le norme introdotte con la recente riforma.

Dopo le dirette, sarà possibile acquistare il corso completo in modalità on demand.

Prenota subito il tuo posto su webinar.digitalpa.it, la piattaforma di formazione a misura di PA

Formazione a 360° sul nuovo Codice degli Appalti in 5 appuntamenti live e on demand

  1. Mercoledì 3 maggio, dalle 10 alle 12: “Nuovo Codice dei contratti. Disposizioni transitorie” | Relatore Dott. Marco Terrei | DISPONIBILE ON DEMAND
  2. Martedì 9 maggio, dalle 15 alle 17: Le procedure di lavori, forniture di beni e servizi. Come cambiano e quali scenari con il nuovo Codice” | Relatore Avv. Alberto Ponti | DISPONIBILE ON DEMAND
  3. Mercoledì 17 maggio, dalle 10 alle 12: “Avvalimento, Subappalto e Appalto integrato. Affinità e divergenze tra il vecchio e il nuovo Codice” | Relatore Dott. Marco Terrei | DISPONIBILE ON DEMAND
  4. Giovedì 25 maggio, dalle 15 alle 17: “La nuova figura del Responsabile Unico di Progetto. Ruolo, compiti e responsabilità” | Relatore Avv. Alberto Ponti | DISPONIBILE ON DEMAND
  5. Mercoledì 31 maggio, dalle 10 alle 12: “Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico. Esercitazione pratica e problematiche riscontrate con l’entrata in vigore del nuovo Codice” | Relatore Fabrizio Paolini | DISPONIBILE ON DEMAND

Scarica il programma completo

Al termine di ogni webinar i relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

Ogni partecipante riceverà un attestato nominativo e potrà accedere al materiale didattico. I singoli appuntamenti sono acquistabili anche separatamente.

I relatori

Dott. Marco Terrei – Consulente senior in Società partecipate. Lavora da più di 30 anni nella Pubblica Amministrazione, di cui gli ultimi 10 nella gestione di appalti pubblici, e pubblica regolarmente su riviste giuridiche di settore.

Avv. Alberto Ponti – Avvocato amministrativista dal 2007. Ha un’esperienza di lungo corso negli aspetti gestionali ed amministrativi degli appalti, acquisita tramite importanti ruoli di supporto e consulenza ai RUP.

Fabrizio Paolini – Responsabile Ufficio Appalti in Enti pubblici e Società Partecipate. Da oltre vent’anni si occupa della corretta gestione delle procedure di gara in qualità di RUP, supporto al RUP e membro di commissione.

Scopri di più →

Supera le turbolenze normative con Acquisti Telematici, la piattaforma di procurement pubblico n° 1 in Italia

Le Stazioni Appaltanti possono trovare in DigitalPA un partner tecnologico affidabile e pronto a supportarle nella corretta applicazione della normativa grazie ad Acquisti Telematici, la suite di e-Procurement utilizzata da oltre 1000 Amministrazioni e Società pubbliche in tutta Italia, che con i suoi moduli consente non solo di gestire gli albi e le gare telematiche, ma di avere completo controllo e visibilità su tutto il processo di acquisto, garantendo gli standard più elevati di cybersecurity e tutela dei dati personali.

Al software gestionale si affiancano l’assistenza tecnica, i servizi di consulenza specializzati e un team di sviluppo dedicato all’interfacciamento della suite di e-procurement Acquisti Telematici con i sistemi nazionali, per avere sempre a disposizione una soluzione a tutto tondo, cucita sulle reali esigenze della PA.

Software di e-procurement Acquisti Telematici, in linea con il nuovo Codice degli Appalti 2023