Informa@Cittadino è il progetto di unificazione della comunicazione istituzionale, possibile grazie all’integrazione del Mobile con il Web. App Comuni rappresenta una parte fondamentale di questo progetto.

Cos’è App Comuni

L’app è ideata e realizzata per soddisfare le esigenze di pronta comunicazione della Pubblica Amministrazione.  I cittadini, tramite diversi dispositivi (smartphone e tablet), possono accedere a tutte le pubblicazioni in tempo reale e consultare le news, gli avvisi, i bandi, le allerte della Protezione Civile, etc.

Lo scopo principale dell’app è creare un canale diretto di comunicazione tra istituzioni e cittadini. Inoltre, per gli Enti, la scelta di dotarsi di un’applicazione mobile rispecchia la volontà di potenziare il canale istituzionale per le comunicazioni.

I principali vantaggi

Integrando l’App con il Portale Istituzionale, l’Ente può pubblicare in un unico passaggio le proprie comunicazioni su diversi canali, semplificando e velocizzando il processo di pubblicazione e agevolando così la diffusione delle informazioni.

App Comuni rispetta gli standard di accessibilità. Questo significa che tutti i cittadini possono fruire e accedere autonomamente a tutti i contenuti, consultando in tempo reale le comunicazioni istituzionali.

Lo smartphone è lo strumento tecnologico maggiormente diffuso a livello globale fra le diverse fasce di popolazione, per questo l’implementazione della comunicazione attraverso un’applicazione mobile, incrementa notevolmente la diffusione delle informazioni in tempo reale.

La suite completa

Senza tralasciare nessun target di riferimento, attraverso la suite software completa, DigitalPA è in grado di erogare e supportare a 360° i servizi di Comunicazione Istituzionale su molteplici canali (Web, Social Networks, Mobile), in modo da raggiungere la più ampia fascia possibile di utenti.

Abbattere il “digital divide” significa anche raggiungere in modo più diretto ed efficace chiunque possieda non solo un computer, ma anche uno smartphone, dispositivo più diffuso, di più facile utilizzo e sempre a portata di mano.

L’accessibilità e la fruibilità vanno intese infatti anche come abbattimento delle barriere che impediscono l’accesso ad un servizio. Gli smartphone abbattono tutte le barriere di accessibilità ed usabilità anche per chi non utilizza abitualmente il personal computer.

 

App Comuni Informacittadino

Per maggiori informazioni: APP Comuni-Inform@Cittadino

Si consiglia la lettura di  un ottimo articolo scritto da Lente Pubblica, quotidiano partecipativo della PA: App Inform@cittadino, l’amministrazione digitale al passo con i tempi.