Il software DigitalPA per la Gestione dei Lavori pubblici si rinnova, potenziando le sue funzionalità in ottica di una totale dematerializzazione delle Opere Pubbliche con l’obiettivo concreto di semplificare il lavoro dell’Ufficio Tecnico.

Lavori Pubblici è il software che consente la completa gestione amministrativa, operativa e tecnica dei lavori e del patrimonio della Pubblica Amministrazione, garantendo la semplificazione del complesso iter di realizzazione delle opere pubbliche seguendo tutte le loro fasi: progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo, garantendo anche gli adempimenti relativi alla pubblicazione della trasparenza e di comunicazione al MEF.

TUTTE LE FUNZIONALITÀ DELLA NUOVA RELEASE

La nuova release del gestionale dei Lavori Pubblici offre due concreti vantaggi agli operatori dell’Ufficio Tecnico:

  • Ridurre le probabilità di errore.
  • Ottimizzare i tempi di gestione e monitoraggio.

Tra le principali nuove funzionalità:

  • Gestione Finanziamenti: all’interno della sezione patrimonio, l’Ente può ora controllare, in maniera immediata e completa, non solo il patrimonio immobiliare (fabbricati o terreni), ma anche i finanziamenti, evitando di gestirli in maniera frammentata e poco funzionale a un quadro onnicomprensivo.lavori-pubblici-software-nuova-versione-3-0-
  • Gestione SAL: L’Ente può ora:
    • Caricare a sistema, per ogni lavoro/opera, sia i SAL relativi alla fase di progettazione, sia i SAL relativi all’esecuzione dei lavori.
    • Visualizzare l’elenco completo o filtrato dei SAL e generare un export in formato open.
  • Invio delle comunicazioni al MEF: attraverso la sezione LAVORI/MEF, il software consente di generare, attraverso un automatismo, il Quadro Economico completo pronto per l’invio al MEF, in ottemperanza all’obbligo normativo di comunicazioni bimestrali sulla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche).

Dal punto di vista più tecnico, inoltre, si aggiungono diverse utili features:

  • Esportazione in xls dei dati e dei fascicoli presenti in varie sezioni del software.
  • Backup organizzato di tutti i documenti contenuti all’interno di ciascun fascicolo o di un’intera sezione del software.
  • Interoperabilità completa con il software di e-Procurement Acquisti Telematici. È ora possibile, per i clienti che gestiscono le gare telematiche con l’applicativo DigitalPA, importare automaticamente dati e documenti e ottenere un notevole risparmio di tempi e una migliore efficienza.

I VANTAGGI DEL SOFWARE LAVORI PUBBLICI

L’applicativo Lavori Pubblici consente la gestione completamente telematica di tutti i fascicoli di Lavori e interventi sulle Opere Pubbliche, con l’inserimento di tutte le informazioni relative alle fasi progettuali, esecutive, e di gestione permettendo la connessione tra i Lavori e il patrimonio dell’Ente.

L’obiettivo del software è agevolare il lavoro delle risorse umane rendendo più razionali, ottimizzate e snelle tutte le procedure legate alla gestione dell’Ufficio Tecnico dell’Ente, eliminando del tutto l’onere di mantenimento, archiviazione e aggiornamento dei fascicoli cartacei e rimanendo costantemente adempienti alle più recenti disposizioni normative.

In particolare, dal punto di vista funzionale il software consente principalmente di:Software Lavori Pubblici, gestione manutenzioni per l'Ufficio Tecnico

  • Espletare la Gestione amministrativa, operativa e tecnica del patrimonio edilizio e dei finanziamenti dell’Ente.
  • Gestire la Programmazione dei lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori.
  • Gestione delle informazioni e trasmissione dei dati alla BDAP del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  • Seguire operativamente il processo di programmazione delle opere, dalla fase di approvazione del bilancio di previsione fino a tutte le successive fasi di assestamento di bilancio, e di archiviazione delle Opere Pubbliche, compresa l’archiviazione dei fascicoli cartacei pregressi.
  • Definire le tempistiche delle opere e monitorare l’andamento dei lavori tramite la calendarizzazione degli eventi e delle scadenze.

L’applicativo offre inoltre diversi vantaggi agli Uffici Tecnici che lo scelgono:

  • La fruibilità via web consente la totale flessibilità operativa, risultando sempre in linea con le più recenti tecnologie.
  • Completo allineamento con il Codice dei Contratti Pubblici e costante aggiornamento con le recenti normative, tra cui determine dell’Autorità di Vigilanza e ultimi decreti dedicati a Anticorruzione, obbligo di Pubblicazione e tracciabilità dei pagamenti.
  • Interoperabilità personalizzabile con altri applicativi in uso presso l’Ente.
  • Integrazione con gli altri software DigitalPA utili a gestire contestualmente gli affidamenti dei progetti, le contrattualizzazioni e la pubblicazione dei dati nel portale istituzionale.
  • Accesso multi-utente.

 

Richiedi subito una Demo personalizzata

Un nostro consulente è a disposizione per mostrarti tutte le funzionalità del software e capire meglio le tue esigenze.