Ora disponibili i tre appuntamenti del corso di formazione organizzato da DigitalPA sulla digitalizzazione integrale del ciclo d’appalto, dedicato all’aggiornamento specialistico degli operatori del mondo del procurement pubblico.
–
A cinque mesi dall’entrata in vigore del Libro I, Parte II del D.Lgs. 36/2023, che impone la digitalizzazione completa del ciclo di vita dei contratti, resta ancora difficile stimare il perimetro dell’impatto che il nuovo Codice ha avuto sulla gestione delle gare e degli adempimenti. Dal vincolo sull’uso delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate da AgID per l’acquisizione dei CIG alle nuove procedure per adempiere agli obblighi di pubblicità legale e trasparenza, l’adozione di banche dati e sistemi informatici avanzati è diventata parte integrante della routine delle Stazioni Appaltanti, trasformandola in profondità.
Per accompagnare Enti pubblici e Società partecipate in questo significativo cambiamento, il nuovo ciclo di webinar promosso da DigitalPA offre un’analisi approfondita sulla digitalizzazione degli appalti pubblici. Il programma formativo in tre parti fornisce agli operatori del settore la cassetta degli attrezzi indispensabile a garantire efficienza e conformità, grazie all’ampia esperienza accumulata dai relatori sia dal punto di vista normativo che pratico e organizzativo, attraverso centinaia di ore di supporto, consulenza e formazione fornite alle Stazioni Appaltanti.
Il ciclo di webinar “Digitalizzazione Appalti” include:
1° appuntamento: L’orchestratore ANAC, le schede di interoperabilità tra obblighi e facoltà
A cura dell’Avv. Colangelo e del Dott. Salutari
L’’orchestratore” è il file Excel reso disponibile da ANAC, con l’obiettivo di supportare RUP e delegati nell’identificazione della scheda corretta da inviare per ogni tipologia di procedura di affidamento. Il documento contiene infatti lo schema dei flussi di schede da trasmettere alla BDNCP tramite piattaforma di e-procurement certificata.
Il webinar DigitalPA, condotto dal Dott. Giovanni Salutari, consulente senior e-Procurement, e dall’Avv. Chiara Colangelo, consulente legale, guida RUP e DRP all’adozione di questo nuovo strumento nell’operatività della gestione dei contratti pubblici, sciogliendo le incertezze interpretative che possono ostacolare l’adempimento degli obblighi informativi verso l’Autorità.
Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a:
- utilizzare correttamente l’orchestratore per individuare le schede obbligatorie e facoltative in ogni fase dell’appalto, dalla richiesta del CIG alla fase di esecuzione
- conoscere i flussi di schede per le procedure più comuni, dagli affidamenti diretti sotto soglia alle gare più complesse
- comprendere come funziona l’interoperabilità tra BDNCP e piattaforme per gestire le comunicazioni obbligatorie relative ai contratti pubblici
2° appuntamento: Trasparenza e obblighi di pubblicazione per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
A cura del Dott. Incani
In seguito alle norme sulla digitalizzazione, dal 1° gennaio 2024 gli obblighi di trasparenza in materia di contratti pubblici vengono soddisfatti mediante la trasmissione tempestiva dei dati obbligatori alla BDNCP e la pubblicazione in Amministrazione o Società Trasparente dei link di accesso diretto alla BDNCP per ogni singolo CIG, oltre che della documentazione che non deve essere trasmessa alla Banca Dati Nazionale.
Il webinar DigitalPA fornisce una guida normativa e operativa volta a semplificare la gestione degli adempimenti di pubblicazione e ad assicurare la conformità dei flussi informativi al Codice e ai provvedimenti attuativi ANAC. Attraverso l’analisi di casi pratici sulla piattaforma TrasparenzaPA, il corso offre tutti gli strumenti per affrontare con successo le sfide della digitalizzazione.
3° appuntamento: FVOE, DGUE elettronico, eForm, le nuove modalità del sistema di interoperabilità
A cura dell’Avv. Colangelo e del Dott. Salutari
Saper utilizzare i servizi digitali della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici – FVOE, eDGUE, eForm – è diventata una competenza imprescindibile per RUP, delegati e Uffici gare delle Stazioni Appaltanti, ma non sempre è intuitivo comprendere in quale fase della procedura di affidamento è possibile accedervi, utilizzando le schede ANAC.
Il webinar organizzato da DigitalPA si focalizza su casi pratici d’uso, mostrati attraverso la piattaforma certificata Acquisti Telematici, consentendo ai partecipanti di padroneggiare al meglio i nuovi adempimenti di interoperabilità.
A chi è rivolto il percorso
Il percorso formativo è progettato per l’aggiornamento professionale normativo e tecnico-operativo del personale delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di Committenza: Responsabili Unici di Progetto e delegati, addetti e responsabili degli uffici gare e uffici appalti e contratti, addetti e responsabili dell’ufficio tecnico e del servizio lavori pubblici, operatori del servizio provveditorato ed economato, segretari comunali e segretari provinciali, RPCT e collaboratori addetti alla trasparenza amministrativa.
I relatori
Avv. Chiara Colangelo – Avvocato e Consulente legale presso DigitalPA.
Dott. Giovanni Salutari – Direttore della sede di Sulmona e Consulente Senior in ambito legale ed e-Procurement presso DigitalPA.
Dott. Gianluca Incani – Consulente Senior Anticorruzione e Trasparenza presso DigitalPA.
Modalità di iscrizione
Per partecipare ai webinar, è necessario registrarsi sul sito webinar.digitalpa.it, aggiungere il corso desiderato al carrello e completare l’ordine. Una volta terminata la procedura, si riceverà il link per poter seguire il corso all’indirizzo e-mail indicato.
È inoltre possibile acquistare il corso per più partecipanti.
Attestato di partecipazione e materiale formativo
Ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza nominativo, oltre alle slide e ulteriore materiale formativo utilizzato dal docente.
Per maggiori informazioni, contatta la segreteria organizzativa all’indirizzo webinar@digitalpa.it.
Efficienza, affidabilità e conformità normativa in un’unica soluzione certificata per Enti e Società Pubbliche
Grazie alla suite certificata AgID Acquisti Telematici e alla piattaforma TrasparenzaPA, eliminare i rischi di inadempienza e ridurre il tempo speso nell’inserimento manuale dei dati non è più una sfida.
La gestione integrata della trasparenza amministrativa e dell’e-procurement garantisce la piena conformità normativa attraverso procedure intuitive, flussi guidati e automatismi che collegano direttamente le piattaforme alle banche dati nazionali, liberando le S.A. dai compiti più di routine, ad alto rischio di errore.
La tua Organizzazione potrà contare su un’infrastruttura informatica certificata per la PA, garantendo i più alti standard di sicurezza, insieme all’esperienza e all’affidabilità di DigitalPA, partner tecnologico accreditato al fianco della PA e delle aziende da oltre 20 anni.