Anche quest’anno DigitalPA ha redatto un pratico scadenzario degli adempimenti per la Pubblica Amministrazione 2022/2023 in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione – da scaricare e salvare in formato PDF – per agevolare gli obblighi di pubblicazione a carico dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).

Scarica il calendario 2022/2023 delle scadenze PA

Scadenze Trasparenza Amministrativa e OIV 2022/2023

  • 15 dicembre 2022: predisposizione e pubblicazione da parte dei RPCT della relazione annuale sui risultati dell’attività svolta, ai sensi dell’articolo 1, comma 14, della legge 190/2012 | *Termine prorogato al 15 gennaio 2023

Per compilare la relazione, i RPCT possono avvalersi della Scheda per la redazione annuale 2022, da inviare all’organismo indipendente di valutazione e all’organo di indirizzo dell’amministrazione. In alternativa, è possibile utilizzare la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT, che offre il servizio di generazione automatica della relazione annuale. Il servizio sarà accessibile successivamente al caricamento dei dati inerenti ai PTPCT e alle misure di attuazione.

  • 31 gennaio 2023: Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32

Assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione. Occorre trasmettere entro il 31 gennaio – mediante Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it – un messaggio attestante l’avvenuto adempimento, e pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione ANAC n.39 del 2 gennaio 2016.

trasparenza-amministrativa-pa-aziende-software

  • 31 gennaio 2023: Predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – PTPCT | *Termine prorogato al 31 marzo 2023

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, contenente la programmazione delle misure di prevenzione della corruzione da attuare nel triennio successivo, deve essere adottato entro il 31 gennaio di ogni anno.

  • 31 gennaio 2023: Approvazione del PIAO e invio al Dipartimento della Funzione Pubblica per la pubblicazione | *Termine prorogato al 31 marzo 2023

Il Piano integrato di Attività e Organizzazione, in vigore dal 1° luglio 2022, è un documento unico di programmazione per le PA, obbligatorio tutte le Amministrazioni con più di 50 dipendenti – ad esclusione di scuole e istituzioni educative – e in forma semplificata dalle Amministrazioni fino a 50 dipendenti. Il documento va pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione sul portale dedicato.

Per le PA interessate, il PIAO assorbe il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), predisposto dal RPCT.

  • 31 luglio 2023: Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe, ai sensi dell’art. 14, comma 4, lett. g), D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 15 | *Termine prorogato al 15 settembre 2023

Con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023, ANAC ha predisposto per quest’anno una specifica applicazione web per assolvere gli obblighi di pubblicazione, che permetterà di attivare il profilo OIV o del soggetto con funzioni di attestazione. Entro il 30 giugno andrà predisposta la scheda di rilevazione, mentre entro il 31 luglio 2023 andrà pubblicata l’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.

Scarica il PDF delle scadenze Trasparenza e Anticorruzione 2022/2023 

Tieni sotto controllo ogni adempimento con TrasparenzaPA, il software innovativo progettato per i RPCT e gli OIV

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpaTrasparenzaPA è il software più completo e aggiornato per la gestione della Trasparenza Amministrativa, con strumenti specifici a vantaggio dei RPCT e dei loro collaboratori. L’applicativo consente di assolvere gli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 33/2013, D.Lgs 97/2016, L. 190/2012, oltre che delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.

Il portale è in grado di soddisfare le più complesse esigenze di pubblicazione, grazie a un sistema di gestione chiaro e intuitivo degli adempimenti, che si avvale di automatismi intelligenti per evitare il duplice inserimento dei dati, ridurre gli errori e garantire la perfetta tempestività delle pubblicazioni. Tra le soluzioni più utili al controllo degli adempimenti, vi sono il calendario delle scadenze normative, costantemente aggiornato, e il Modulo Monitoraggio, che consente di assegnare le responsabilità di pubblicazione e di supervisionare tutte le attività dei redattori incaricati.

L’interoperabilità con Acquisti Telematici, la suite di e-Procurement pubblico n. 1 in Italia, permette inoltre di semplificare la gestione degli obblighi relativi alle gare telematiche.

TrasparenzaPA è presente nel Cloud Marketplace di AgID come servizio SaaS qualificato, secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018, e non è soggetto a costi di licenza.

 

Software trasparenza amministrativa pubblica amministrazione

Riferimenti:

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa