Anche quest’anno DigitalPA ha redatto un pratico scadenzario degli adempimenti per la Pubblica Amministrazione 2022/2023 in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione – da scaricare e salvare in formato PDF – per agevolare gli obblighi di pubblicazione a carico dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).

Scarica il calendario 2022/2023 delle scadenze PA

Scadenze Trasparenza Amministrativa e OIV 2022/2023

  • 15 dicembre 2022: predisposizione e pubblicazione da parte dei RPCT della relazione annuale sui risultati dell’attività svolta, ai sensi dell’articolo 1, comma 14, della legge 190/2012 | *Termine prorogato al 15 gennaio 2023

Per compilare la relazione, i RPCT possono avvalersi della Scheda per la redazione annuale 2022, da inviare all’organismo indipendente di valutazione e all’organo di indirizzo dell’amministrazione. In alternativa, è possibile utilizzare la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT, che offre il servizio di generazione automatica della relazione annuale. Il servizio sarà accessibile successivamente al caricamento dei dati inerenti ai PTPCT e alle misure di attuazione.

  • 31 gennaio 2023: Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32

Assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione. Occorre trasmettere entro il 31 gennaio – mediante Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it – un messaggio attestante l’avvenuto adempimento, e pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione ANAC n.39 del 2 gennaio 2016.

trasparenza-amministrativa-pa-aziende-software

  • 31 gennaio 2023: Predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – PTPCT | *Termine prorogato al 31 marzo 2023

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, contenente la programmazione delle misure di prevenzione della corruzione da attuare nel triennio successivo, deve essere adottato entro il 31 gennaio di ogni anno.

  • 31 gennaio 2023: Approvazione del PIAO e invio al Dipartimento della Funzione Pubblica per la pubblicazione | *Termine prorogato al 31 marzo 2023

Il Piano integrato di Attività e Organizzazione, in vigore dal 1° luglio 2022, è un documento unico di programmazione per le PA, obbligatorio tutte le Amministrazioni con più di 50 dipendenti – ad esclusione di scuole e istituzioni educative – e in forma semplificata dalle Amministrazioni fino a 50 dipendenti. Il documento va pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione sul portale dedicato.

Per le PA interessate, il PIAO assorbe il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), predisposto dal RPCT.

  • 31 marzo 2023*: Attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe, ai sensi dell’art. 14, comma 4, lett. g), D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150

Pubblicazione del documento di attestazione, della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi sul sito istituzionale dell’Amministrazione o Ente, all’interno della sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente. Ogni anno, in prossimità della scadenza, ANAC fornisce indicazioni operative per l’adempimento, inclusi i modelli di documento a cui fare riferimento.

*La scadenza ufficiale per l’attestazione verrà comunicata tramite delibera ANAC

Scarica il PDF delle scadenze Trasparenza e Anticorruzione 2022/2023 

Tieni sotto controllo ogni adempimento con TrasparenzaPA, il software innovativo progettato per i RPCT e gli OIV

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpaTrasparenzaPA è il software più completo e aggiornato per la gestione della Trasparenza Amministrativa, con strumenti specifici a vantaggio dei RPCT e dei loro collaboratori. L’applicativo consente di assolvere gli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 33/2013, D.Lgs 97/2016, L. 190/2012, oltre che delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.

Il portale è in grado di soddisfare le più complesse esigenze di pubblicazione, grazie a un sistema di gestione chiaro e intuitivo degli adempimenti, che si avvale di automatismi intelligenti per evitare il duplice inserimento dei dati, ridurre gli errori e garantire la perfetta tempestività delle pubblicazioni. Tra le soluzioni più utili al controllo degli adempimenti, vi sono il calendario delle scadenze normative, costantemente aggiornato, e il Modulo Monitoraggio, che consente di assegnare le responsabilità di pubblicazione e di supervisionare tutte le attività dei redattori incaricati.

L’interoperabilità con Acquisti Telematici, la suite di e-Procurement pubblico n. 1 in Italia, permette inoltre di semplificare la gestione degli obblighi relativi alle gare telematiche.

TrasparenzaPA è presente nel Cloud Marketplace di AgID come servizio SaaS qualificato, secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018, e non è soggetto a costi di licenza.

 

Software trasparenza amministrativa pubblica amministrazione

Riferimenti:

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa