Con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023, ANAC ha fissato le nuove scadenze degli obblighi di pubblicazione e predisposto un’apposita applicazione web
Aggiornamento del 17.07.2023: la scadenza per l’invio è stata prorogata da ANAC al 15 settembre 2023

La gestione degli adempimenti inerenti alla trasparenza amministrativa si fa sempre più digitale: per l’anno corrente, l’Autorità Nazionale Anticorruzione metterà a disposizione sul proprio sito istituzionale un’applicazione dedicata alla redazione e convalida delle schede di rilevazione, con possibilità per gli Enti di attivare uno o più profili OIV.

Ricordiamo che l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dei rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe riguarda le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, e infine gli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del D.Lgs. 33/2013.

Vediamo insieme quali sono le scadenze fissate dall’Autorità con la delibera n. 203 del 17 maggio 2023.

Attestazioni OIV, le scadenze da segnare sul calendario per il 2023

Dashboard del Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA, la suite di DigitalPA per la trasparenza amministrativa
  • 30 giugno 2023: compilazione della scheda di rilevazione mediante la nuova applicazione web ANAC;
  • 31 luglio 2023 (scadenza prorogata al 15 settembre): convalida della scheda e trasmissione all’Autorità. Entro il 31 luglio le attestazioni vanno pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” del sito istituzionale dell’ente o società;
  • 30 novembre 2023: il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV, dovrà attivare le misure di trasparenza utili a superare le criticità segnalate dagli OIV atte anche a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili. Data ultima per l’aggiornamento della colonna “completezza di contenuto” con gli esiti del monitoraggio eseguito dall’OIV, all’interno dell’applicativo web ANAC;
  • 10 dicembre 2023: pubblicazione della scheda di monitoraggio nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.

Evita il mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione con la piattaforma TrasparenzaPA

Il software TrasparenzaPA semplifica il lavoro dei RPCT, OIV e dei loro collaboratori grazie a strumenti esclusivi come il Modulo Monitoraggio, che automatizzano in maniera intelligente e personalizzata il controllo sulle pubblicazioni obbligatorie ai sensi delle norme sulla trasparenza amministrativa.

Il risultato: pieno controllo su scadenze e adempimenti, migliore organizzazione interna grazie alla ripartizione efficiente delle responsabilità di redazione, nessuna informazione duplicata e riduzione degli errori manuali di caricamento dei dati.

L’applicativo garantisce il costante e tempestivo aggiornamento a ogni evoluzione normativa.

Prenota la tua demo gratuita

Richiedi una demo del Software TrasparenzaPA, certificato da ACN