Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) prevede che lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurino la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell’informazione in modalità digitale.  Per raggiunge tali obiettivi, le Amministrazioni sono chiamate ad utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione atte a raggiungere gli interessi degli utenti.

Inoltre, come evidenziato dalla relativa relazione illustrativa del Decreto Legislativo n. 217/17:

“È stata sottolineata con maggior forza la natura di carta di cittadinanza digitale della prima parte del CAD con disposizioni volte ad attribuire a cittadini e imprese i diritti all’identità e al domicilio digitale, alla fruizione di servizi pubblici online e mobile oriented, a partecipare effettivamente al procedimento amministrativo per via elettronica e a effettuare pagamenti online[..]”.

Per una Pubblica Amministrazione è un obbligo e un dovere, mettere in essere le migliori soluzioni per attivare un servizio di ricezione di segnalazione di disservizi, gestire e organizzare le istanze e le richieste di informazioni dei cittadini e fornire le adeguate risposte.

Software di gestione dell’URP: la chiave per la compliance normativa

Lo strumento informatico è ovviamente l’unico strumento che permette di archiviare, gestire e monitorare tutti questi aspetti, sgravando gli operatori incaricati da procedure non informatizzate che richiedono un notevole impegno e non raggiungono minimamente le possibilità offerte da un sistema informatizzato.

Il software guida, invece, gli operatori nell’esecuzione di procedure standardizzate, agevolando la gestione ordinaria del servizio e azzerando gli errori e la possibilità che una pratica venga smarrita.

Nel contempo, l’Amministrazione offre un servizio completo al cittadino, che potrà sentirsi ancora più partecipe di una comunità, con la comodità di poter comunicare con l’Ente di riferimento attraverso un semplice smartphone o PC.

 

Pronto URP di DigitalPA è il più completo sistema di comunicazione Ente/Utente nel panorama della comunicazione pubblica.

Composto dal Portale web Pronto Urp e dall’App Mobile integrata, consente la realizzazione del processo inclusivo auspicato dalla norma. Ciò è possibile grazie ad un avanzato sistema di management delle istanze e delle segnalazioni. Il software include anche la gestione delle priorità, funzionalità studiata per garantire risposte più mirate ed interventi più tempestivi.

L’applicativo, inoltre, facilita il lavoro dell’Ufficio Relazioni col Pubblico e di tutti i servizi coinvolti, accompagnando gli operatori nello svolgimento di tutte le attività quotidiane.

PRONTO URP VERSIONE 3.2

 

DigitalPA ha recentemente rilasciato la nuova versione della piattaforma per la gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico online, questi i principali aggiornamenti:

  • Possibilità di avere dei modelli di risposta predefiniti;
  • Gestione segnalazioni georeferenziate da App mobile;
  • Gestione facilitata delle segnalazioni attraverso la selezione diretta di categorie e sottocategorie predefinite.

 

Il software non è soggetto a costi di licenza.

 

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Approfondimenti

– Codice dell’Amministrazione Digitale nel sito dell’AgID

 

 

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