È scaduto il 28 febbraio 2022 il termine ultimo per la comunicazione al Dipartimento del Tesoro delle informazioni sugli immobili detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni relative al 31.12.2019. Scopriamo insieme come è cambiato l’approccio di rilevazione con la nuova banca dati introdotta dal DT.

Da oltre 20 anni si parla ormai dell’obbligo o esigenza per i singoli Enti di organizzarsi per digitalizzare le proprie procedure interne, la documentazione, il patrimonio, gli archivi. Un processo complicato per il nostro sistema Paese, ma che nel tempo si adatta alle nuove sfide di una Pubblica Amministrazione sempre più smart, sempre più digitale e connessa con i cittadini e con le Istituzioni centrali e ministeriali.

Proprio questa esigenza di digitalizzazione ha modificato il modo attraverso il quale lo Stato Centrale acquisisce informazioni dai singoli Comuni e Enti territoriali. Un esempio per tutti è la nuova banca dati del Dipartimento del Tesoro. È infatti da poco scaduto il termine – 28 febbraio 2022 – entro il quale gli Enti avevano l’obbligo di adempiere alla rilevazione dei beni patrimoniali riferiti all’anno 2019. Un obbligo questo che è in vigore da circa 10 anni, ma che quest’anno si incontra con una importante novità: l’aggiornamento del patrimonio immobiliare è ora più semplice e diretto con l’introduzione di un approccio di “rilevazione continua”, che consentirà alle Amministrazioni coinvolte di comunicare solo le variazioni rispetto a quanto già dichiarato.

Il punto di arrivo è tuttavia ancora lontano, considerato che, consultando gli open data del MEF, emerge una percentuale superiore al 20%, ossia circa 2.500 Enti, che ha omesso di trasmettere l’aggiornamento.

Lavori Pubblici, il software per la gestione a 360° del patrimonio degli Enti

Il primo passo per cercare di districarsi nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è sicuramente quello di digitalizzare archivi, gestire i propri lavori e il proprio patrimonio attraverso un software pensato e realizzato per consentire una gestione amministrativo-contabile dell’Ente.

Grazie all’applicativo Lavori Pubblici realizzato da DigitalPA sarà infatti possibile digitalizzare il proprio patrimonio con georeferenziazione degli immobili, digitalizzare le manutenzioni e gli interventi con associazione ad un determinato immobile, ed estrarre tutte le informazioni che potranno essere utilizzate anche per aggiornare ed adempiere alle comunicazioni da fare al Dipartimento del Tesoro.

 

Scopri tutte le funzionalità del software gestionale Lavori Pubblici per digitalizzare Opere Pubbliche e Manutenzioni

Lavori Pubblici software ufficio tecnico manutenzioni

 

Approfondimenti

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa