La norma ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione” richiede alle organizzazioni di implementare un processo strutturato di due diligence sui fornitori e partner commerciali per prevenire i rischi di corruzione.
In sostanza, si tratta di analizzare e valutare i rischi potenziali associati alle operazioni, ai prodotti o ai servizi, in modo da pianificare le necessarie contromisure ed evitare rapporti con soggetti potenzialmente dannosi per la propria organizzazione.
Questo requisito, cruciale per la compliance di società partecipate e imprese concessionarie di pubblici servizi, risponde all’esigenza di valutare sistematicamente il livello di rischio corruttivo all’interno della supply chain, come raccomandato anche nel PNA aggiornato al 2023 di ANAC (Del. N. 605 del 19 dicembre 2023).
A fronte della crescente attenzione alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione, strumenti come la suite certificata Acquisti Telematici possono offrire un vantaggio strategico per aderire allo standard ISO 37001 e supportare le Organizzazioni nel rispetto delle normative anticorruzione su più fronti.
Novità Acquisti Telematici: questionari per la due diligence dei fornitori integrati in piattaforma
La suite Acquisti Telematici si arricchisce di una novità fondamentale per Enti e aziende che vogliono garantire la conformità allo standard ISO 37001. Il nuovo modulo Questionari di rischio fornitori è pensato per rendere automatico il processo di due diligence e assicurare che i fornitori rispettino elevati standard di integrità e di trasparenza.
Questionari di rischio
moduli configurabili, compilati autonomamente dai fornitori in fase di qualifica
Risk assesment automatizzato
il sistema restituisce in automatico il punteggio e il livello di rischio del fornitore in base alle risposte fornite nel questionario
Filtri avanzati
ricerca e selezione dei fornitori in base al profilo di rischio (livello e punteggio)
Valutazione dei fornitori: l’importanza di una soluzione flessibile e collaborativa, per ogni esigenza
I questionari di rischio non sono l’unica risorsa messa a disposizione dalla suite Acquisti Telematici. L’ecosistema include strumenti che facilitano la compliance e l’efficienza in ogni fase del procurement, tra cui:
Albo Fornitori
gestione, categorizzazione e qualificazione dei fornitori con rotazione equa, come previsto dal D.Lgs. 36/2023
Vendor Rating
valutazione delle performance dei fornitori, sia in fase di abilitazione che durante l’esecuzione contrattuale, basata su indicatori e metriche oggettive.
Gestione documentale
archivio centralizzato con notifiche automatiche per il controllo delle scadenze e la gestione dei certificati.
Messaggistica integrata e PEC
canale di comunicazione diretto con i fornitori, ideale per lo scambio rapido di informazioni e documenti.