Il quarto appuntamento del corso di formazione completo di DigitalPA si terrà online il prossimo 25 maggio, dalle 15 alle 17: prenota subito il tuo posto

Il D.Lgs. 36/2023 disciplina all’art. 15 e all’allegato I.2 la nuova figura del RUP quale Responsabile Unico di Progetto: anche se l’acronimo è rimasto invariato, sono rilevanti le differenze con la figura del Responsabile Unico di Procedimento descritta nell’art. 31 del previgente D.Lgs. 50/2016. Il nuovo RUP, nominato dalle Stazioni Appaltanti e dagli Enti concedenti, avrà il compito di supervisionare e coordinare la complessa macchina amministrativa per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione delle procedure normate dal Codice.

Per conoscere tutte le novità, iscriviti al webinar DigitalPA “La nuova figura del Responsabile Unico di Progetto. Ruolo, compiti e responsabilità” in programma per giovedì 25 maggio, dalle 15 alle 17. Il docente, Avv. Alberto Ponti, è avvocato amministrativista dal 2007, con esperienza pluridecennale negli appalti pubblici.

Il corso per tutti i RUP si terrà in diretta streaming il 25 maggio: affrettati e assicura subito il tuo posto!

Quarto appuntamento sul corso di formazione sul nuovo Codice dei Contratti: Ruolo, compiti e responsabilità del RUP

  • Nomina, requisiti e responsabilità
  • RUP e Responsabile del procedimento: rapporti tra le varie figure individuate
  • I compiti di supporto al RUP
  • Il RUP in Centrale Unica di Committenza
  • I compiti del RUP nelle diverse fasi: programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione
  • Il RUP in rapporto al Direttore Lavori e Direttore Esecuzione del Contratto
  • L’incentivo tecnico
  • Domande & risposte

→ Clicca qui per scaricare il programma

Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.

Dopo il 25 maggio, il webinar resterà disponibile per l’acquisto in modalità on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.

Il relatore Avv. Alberto Ponti – Avvocato amministrativista dal 2007. Ha operato negli Enti locali per oltre 20 anni, con particolare predilezione agli aspetti gestionali ed amministrativi relativi alle procedure per l’appalto di lavori, forniture e servizi.

Ha ricoperto importanti incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di appalti, concessioni di costruzione e gestione e project financing. È autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate e docente in scuole di formazione per la PA.

Acquisti Telematici, la soluzione per gestire ogni fase dell’appalto in totale conformità normativa

Oltre 1000 Stazioni Appaltanti in tutta Italia hanno già scelto la suite software Acquisti Telematici per digitalizzare i propri processi d’acquisto, nel pieno rispetto del Codice dei contratti pubblici.

Rivolgiti ai consulenti di DigitalPA per trovare la configurazione personalizzata più adatta alla tua Organizzazione.

acquistitelematici software in linea con il codice appalti 2023