Dopo il grandissimo successo della prima edizione, torna giovedì 13 giugno il nuovo appuntamento del webinar live DigitalPA che guida le Stazioni Appaltanti all’utilizzo ottimale dell’“Orchestratore”, il file Excel ANAC tramite il quale RUP e delegati individuano le schede di interoperabilità funzionali alla gestione di ogni tipologia di procedura di affidamento, sia nei settori ordinari che in quelli speciali.

Lo scorso 27 maggio l’Autorità ha pubblicato l’ultima versione del documento, che per la prima volta introduce nuove schede atte ad annullare e rettificare le procedure direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale: durante il webinar verranno illustrate in anteprima le attese novità, che diverranno operative dal 10 giugno.

Scarica la versione più aggiornata dell’Orchestratore >>

Partecipando al webinar in diretta, avrai l’opportunità di porre i tuoi quesiti direttamente ai relatori, l’Avv. Chiara Colangelo e il Dott. Giovanni Salutari, consulenti e formatori DigitalPA con una solida esperienza nelle tematiche legate agli appalti pubblici.

Durante la precedente edizione, abbiamo ricevuto e risposto a oltre 100 domande, a dimostrazione di quanto sia sentita nelle Stazioni Appaltanti l’esigenza di approfondire le differenti casistiche d’uso di uno strumento cruciale per la digitalizzazione integrale del ciclo di vita dell’appalto, come disposto dal D.Lgs. 36/2023.

Il corso online accompagnerà le indicazioni sull’utilizzo dell’Orchestratore a esempi pratici di creazione e gestione delle schede sulla piattaforma Acquisti Telematici, certificata da dicembre 2023 per tutte le fasi del contratto.

Prenota il tuo posto per partecipare al webinar live del 13 giugno

Se non puoi partecipare al webinar il 13 giugno, effettua ugualmente l’iscrizione per ricevere la registrazione e le slide utilizzate dal docente una volta terminata la diretta, oltre all’attestato di frequenza nominativo.

Webinar DigitalPA “L’orchestratore Anac, le schede di interoperabilità tra obblighi e facoltà”: i punti in programma

  • Presentazione dell’orchestratore
  • Le schede appalto: analisi delle schede che attribuiscono il CIG – casi pratici
  • Le schede intermedie: analisi delle schede di comunicazione invitati/partecipanti – casi pratici
  • Le schede di esecuzione: analisi delle schede successive all’aggiudicazione – trasmissione delle informazioni ad ANAC – casi pratici
  • Nuovo Orchestratore: le nuove schede per la modifica dati e l’annullamento delle procedure dalle PAD
  • Domande & risposte

Al termine del webinar, tutti gli iscritti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e il materiale formativo.

Scarica il programma completo

Webinar Orchestratore ANAC, le schede di interoperabilità

Un percorso formativo ad hoc per diventare esperti in digitalizzazione degli appalti

Conoscere il Codice degli Appalti non basta: saper utilizzare i servizi digitali della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici – FVOE, eDGUE, eForm, PVL… – è diventata una competenza imprescindibile non soltanto per i RUP e i loro collaboratori, ma anche per chi si occupa di trasparenza amministrativa negli Enti e nelle Società pubbliche.

Il ciclo di tre webinar DigitalPA dedicati alla digitalizzazione degli appalti è progettato per fornire alle Stazioni Appaltanti gli strumenti operativi indispensabili per agire con sicurezza nel nuovo ecosistema nazionale di e-procurement.

Oltre al webinar sull’Orchestratore ANAC, il percorso include:

Cerchi una soluzione completa e certificata per la tua Stazione Appaltante?

La suite Acquisti Telematici, scelta da migliaia di realtà istituzionali e aziendali in tutta Italia, ti offre la sicurezza di avere a disposizione una piattaforma intuitiva, sempre aggiornata e conforme, per semplificare la gestione degli appalti in ogni fase.

Certificata da AgID e ANAC anche per la fase di esecuzione contratto, Acquisti Telematici garantisce:

  • Un unico strumento per gestire l’intero processo di appalto, dalla pianificazione alla rendicontazione
  • Aggiornamenti automatici per essere sempre in linea con le ultime novità normative
  • Un team di esperti a tua disposizione per supportarti in ogni fase

Richiedi una demo gratuita

Acquisti Telematici la piattaforma di e-Procurement certificata AGID
 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa-2024