La normativa italiana introduce importanti novità per la prevenzione e il contrasto della corruzione e stabilisce quali misure siano ritenute idonee a garantire la protezione dei segnalatori.

La direttiva (Legge 179/2017 sul Whistleblowing approvata il 15/11/2017) prevede che sia predisposto almeno un canale alternativo di segnalazione per assicurare, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante e stabilisce l’obbligo di rispondere e dare seguito alle segnalazioni entro 3 mesi (Art. 9 e Art. 11).

  • La Legge n. 179/2017 ha esteso anche al settore privato la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del proprio rapporto di lavoro.
  • Il Dlgs n. 231/2001, aggiornato dalla Legge n. 179/2017, prevede ora modelli di organizzazione e di gestione tutelano i dipendenti delle società pubbliche e private che segnalano illeciti.

Tutte le società dotate di Modello 231 devono quindi prevedere:

– Uno o più canali comunicativi mediante i quali sia consentito ai soggetti segnalanti di “presentare, a tutela dell’integrità dell’ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite” rilevanti ai sensi del Decreto 231.

– Almeno “un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.”

L’aspetto chiave: la tutela dell’identità del segnalante

Il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing consente agli operatori del settore pubblico o privato di effettuare segnalazioni di illeciti con la garanzia di estrema riservatezza.

La sicurezza è senza dubbio l’aspetto chiave dell’applicativo DigitalPAPer questo l’infrastruttura applicativa è una piattaforma software di whistleblowing esclusivamente dedicata, sviluppata per soddisfare le più rigide esigenze in fatto di riservatezza.

Alla luce di questi princìpi, l’iter di registrazione del whistleblower è nettamente separato dall’iter di segnalazione. Inoltre, l’applicativo integra un sistema crittografico sui contenuti testuali e file allegati, il quale garantisce che la segnalazione possa essere letta esclusivamente dal mittente e dal responsabile.

La gestione degli accessi e dei dati avviene, infatti, nel più rigoroso rispetto del quadro normativo ed è certificata dai più rigorosi standard della norma ISO/IEC 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) che garantiscono l’integrità e la riservatezza dei dati trattati.

Il software è l’unico sistema che tutela anche e soprattutto i funzionari responsabili dalle importanti sanzioni previste dalla norma, potendo tracciare e certificare la corretta istruzione delle pratiche e la segretezza delle stesse.

 

SEGNALAZIONE ILLECITI – NUOVA VERSIONE 3.1

DigitalPA ha recentemente rilasciato la versione 3.1 del software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing .

Questi i principali aggiornamenti:

  • Possibilità di personalizzare l’obbligatorietà di alcuni campi del form di inserimento della segnalazione
  • Maggiore interazione tra collaboratori e responsabili,
  • Possibilità di configurare e personalizzare gli accessi alla messaggistica
  • Multilingua: ulteriore lingua francese

 

Segnalazioni.net , certificato da AgID, non è soggetto a costi di licenza.

whistleblowing-demo