Le amministrazioni hanno tempo fino al 31 marzo per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente, attraverso l’applicazione “Obiettivi di accessibilità” resa disponibile da AgID. I dati generati dall’applicazione vanno poi pubblicati sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Obiettivi di Accessibilità
L’applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente. Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi.
Tra i principali interventi attuabili dalle amministrazioni si evidenziano: miglioramento dell’accessibilità e usabilità del sito, l’importanza della formazione e sopratutto l’adeguamento alle “Linee guida di design dei siti web della PA“.
Portale eGov: la soluzione per gli Enti
Appare dunque strategico, per le Pubbliche Amministrazioni, adeguarsi a quello che è il presente ed il futuro dell’informazione: per questo motivo, DigitalPA ha sviluppato la Suite Inform@Cittadino, proponendo un canale di comunicazione diretto, moderno, intuitivo, sempre disponibile, accessibile costituito da due piattaforme perfettamente integrate tra loro: il Portale E-Gov e l’App Comuni.
Il Portale supera il concetto di sito internet in quanto, attraverso automatismi di pubblicazione, archiviazione e workflow documentali permette di ottemperare a tutti gli adempimenti normativi in modo facile, intuitivo e funzionale in un ambiente grafico pulito, sobrio ed elegante.
L’App Comuni, nativa nei due linguaggi iOS e Android, è caratterizzata da una grafica accattivante e da un’estrema flessibilità, poiché è modulabile in base alle specifiche esigenze di comunicazione anche di differenti tipologie di Enti.
È infatti uno strumento perfetto sia per tenere costantemente aggiornati gli utenti sullo stato dei servizi locali come, ad esempio, la raccolta dei rifiuti o la distribuzione di acqua ed energia, sia per diffondere notizie obbligatorie dal punto di vista normativo, o ancora per coinvolgere cittadini e turisti nella vita socio-culturale del Paese/Città.
Rappresenta, inoltre, un mezzo ottimale per comunicare con il pubblico di riferimento e raccogliere il feedback necessario nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
Vuoi maggiori informazioni su accessibilità dei siti web e adeguamento alle linee guida di design AGID?
Scopri la soluzione DigitalPA: Portale e-Gov della suite InformaCittadino