AGGIORNAMENTO 22.04.2024: il webinar del 10 aprile è ora disponibile on demand.

Il corso di formazione online organizzato da DigitalPA fornisce a RUP, delegati e RPCT le indicazioni operative necessarie ad assolvere i nuovi obblighi di pubblicazione 2024 in materia di contratti pubblici.

Dal 1° gennaio 2024, il nuovo Codice Appalti richiede un approccio integrato alla gestione dei dati relativi ai bandi di gara e ai contratti pubblici. Ogni Stazione Appaltante deve trasmettere tempestivamente ad ANAC i dati e le informazioni inerenti al ciclo di vita dei contratti pubblici tramite piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, e al contempo aggiornare la sottosezione “Bandi di gara e contratti” della trasparenza con i collegamenti ipertestuali ai singoli CIG sulla BDNCP, oltre ai dati, gli atti e le informazioni elencati dall’Allegato I alla del. ANAC 601/2023, al fine di rispettare gli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 33/2013.

Per ottemperare alla normativa nel modo più preciso ed efficiente, la strategia migliore risiede nell’integrare la gestione delle procedure di affidamento a quella della trasparenza. L’argomento sarà al centro del nuovo webinar gratuito organizzato da DigitalPA, in programma per mercoledì 10 aprile dalle 10:00 alle 11:00, a cura di due esperti di rilievo nel panorama italiano: il dott. Gianluca Incani e il dott. Giovanni Salutari. Dal 2023 a oggi, entrambi hanno contribuito attivamente ai tavoli di discussione con ANAC e AgID per definire le regole tecniche di e-procurement e attuare concretamente la digitalizzazione degli appalti attraverso le piattaforme certificate.

L’evento, dal taglio pratico, ha l’obiettivo di illustrare ai RUP e agli addetti agli Uffici Gare delle Stazioni Appaltanti le best practices per la gestione degli adempimenti, con focus specifici sia sulle novità normative che sugli strumenti per ridurre gli errori, ottimizzare i tempi e introdurre automatismi di pubblicazione.

Il webinar gratuito si terrà in videoconferenza il 10 aprile: assicura subito il tuo posto

Assolvimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza negli appalti: il programma del webinar

  • Pubblicazione del CIG: panoramica degli adempimenti
  • Caratteristiche delle pubblicazioni sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
  • Adempimenti della fase di esecuzione del contratto: quali sono i dati richiesti da ANAC e come trasmetterli attraverso le schede di interoperabilità
  • Riepilogo dei dati, atti e documenti da pubblicare nella sottosezione “Bandi di gara e contratti” in Amministrazione Trasparente. Strumenti e processi per ridurre il margine di errore e semplificare l’assolvimento degli adempimenti
  • Come inserire il link alla BDNCP contenente i dati e le informazioni comunicati dalla stazione appaltante, secondo il principio “once only” esposto nell’art. 19 del D.Lgs. 36/2023
  • Breve illustrazione pratica dell’utilizzo della PVL – Piattaforma di Pubblicità a Valore Legale di ANAC
  • Domande del pubblico e risposte dei relatori

Scarica il programma

Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.

Dopo il 10 aprile, il webinar sarà disponibile gratuitamente on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.

I relatori

Dott. Gianluca Incani – Consulente Senior Anticorruzione e Trasparenza presso DigitalPA. Ha alle spalle oltre 1000 ore di formazione e consulenza per i più importanti Enti Territoriali, Camere di Commercio e Società Pubbliche sul territorio nazionale.

Dott. Giovanni Salutari – Consulente Senior in ambito legale ed e-Procurement presso DigitalPA. È stato docente di Diritto Penale presso la Scuola di Formazione Agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame, e svolge regolarmente attività di formazione presso Enti e Società.

I moduli della suite certificata AgID Acquisti Telematici

Suite certificata Acquisti Telematici + TrasparenzaPA

Semplifica la conformità e la gestione degli adempimenti grazie all’integrazione perfetta tra e-Procurement e Trasparenza

In qualità di azienda di primo piano nel settore dell’e-procurement, DigitalPA non ha mai smesso di collaborare con ANAC e AgID per portare ai tavoli di lavoro le istanze delle Stazioni Appaltanti che ogni giorno gestiscono gli appalti nel nuovo ecosistema digitale nazionale.

L’ascolto costante delle esigenze di chi lavora nel mondo della contrattualistica pubblica e la cooperazione con le istituzioni nazionali sono le leve che ci consentono di ottimizzare con costanza gli applicativi e di mantenerli sempre allineati ad ogni evoluzione normativa.

Grazie alla suite DigitalPA, le Stazioni Appaltanti possono finalmente ottenere il controllo completo dei dati individuati dal D.Lgs. 36/2023 e dalle delibere ANAC in ogni fase del ciclo d’appalto, dalla programmazione all’esecuzione, semplificando notevolmente l’intero flusso di gestione.

La stretta sinergia tra il software TrasparenzaPA e la suite di e-procurement certificata Acquisti Telematici permette infatti di automatizzare le pubblicazioniimportare le procedure in un click da BDNCP e PVL, e caricare i dati oggetto di obbligo normativo una sola volta, grazie a moduli di interoperabilità esclusivi:

  • ANAC Connector per la richiesta del CIG e la trasmissione alla PCP ANAC delle schede necessarie a gestire qualunque tipologia di procedura, con informazioni precompilate e controlli automatici di congruità
  • ANAC Importer per importare massivamente le procedure da BDNCP e PVL, e pubblicare in automatico in trasparenza i collegamenti ipertestuali alla BDNCP che rimandano ai singoli CIG

Scegli DigitalPA come partner unico per la digitalizzazione completa e a norma degli Appalti e della Trasparenza

Contattaci per una demo

Richiedi una demo del Software TrasparenzaPA, certificato da ACN
 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa-2024