Le esclusioni dalle gare d’appalto costituiscono una criticità frequente per gli operatori economici. Diventa quindi sempre più fondamentale saper predisporre una documentazione amministrativa completa e conforme ai requisiti della lex specialis. Ma come si può essere certi di non commettere errori?

Per fare chiarezza sulle cause di esclusione previste dal Codice Appalti e fornire supporto nella comprensione dei requisiti necessari, DigitalPA propone un incontro formativo gratuito dal titolo: “Requisiti di partecipazione agli Appalti Pubblici: gli errori più comuni e come evitare le esclusioni”, con il contributo della Dott.ssa Giusy Pappalardo e dell’Avvocato Armando Valeri.

A chi si rivolge l’evento di formazione gratuito

A tutti gli operatori economici – liberi professionisti, ditte individuali, PMI e grandi aziende – che partecipano alle procedure di affidamento della Pubblica Amministrazione e desiderano accrescere le proprie probabilità di aggiudicazione.

Il webinar si terrà giovedì 29 maggio 2025, dalle 10:00 alle 11:00

Non puoi partecipare il 29 maggio? Nessun problema!

Iscriviti comunque per ricevere il materiale didattico e l’attestato di partecipazione, e guarda il webinar in differita quando vuoi

A chi si rivolge l’evento di formazione gratuito

Un’occasione utile per approfondire le criticità più ricorrenti basate su casi reali e ricevere indicazioni operative su come presentare una documentazione conforme e completa.

  • Esame dei requisiti generali per la partecipazione alle gare
  • Esame dei requisiti speciali per la partecipazione alle gare
  • La compilazione delle dichiarazioni: i soggetti coinvolti
  • Casi pratici ed errori più comuni da evitare
  • Strumenti per la partecipazione alle gare a supporto degli operatori economici: la piattaforma NetworkPA
webinar av legal requisiti partecipazione

La soluzione digitale per agevolare l’accesso agli Appalti Pubblici: NetworkPA

Il webinar fa parte del programma formativo proposto da NetworkPA, la piattaforma esclusiva sviluppata da DigitalPA per assistere gli operatori economici in ogni fase del processo di partecipazione agli appalti pubblici.

Con NetworkPA, puoi ottimizzare ogni passaggio della partecipazione alle gare pubbliche:

  • Registrazione in modo centralizzato a tutti gli Albi delle Pubbliche Amministrazioni aderenti
  • Ricezione di notifiche personalizzate relative alle nuove gare e procedure aperte
  • Gestione della documentazione semplificata e intuitiva, grazie a strumenti digitali avanzati
  • Entra a far parte di un network di fornitori verificati, migliorando la visibilità e aumentando le opportunità di lavoro con clienti pubblici e privati

Tra le funzionalità avanzate, la piattaforma include la Compilazione guidata per gli articoli 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023, relativa ai requisiti di ordine generale e speciale.

I docenti esperti in Procurement Pubblico

 

Dott.ssa Giusy Pappalardo
Consulente commerciale senior della piattaforma NetworkPA, si occupa di formazione e supporto operativo per operatori economici e Stazioni Appaltanti. Ha realizzato numerosi webinar con le più importanti Authority nazionali.

Avv. Armando Valeri – Studio Associato AV LEGAL
Socio fondatore e managing partner dello Studio AV Legal, è specializzato in diritto amministrativo, compliance, diritto civile e commerciale, con oltre vent’anni di esperienza in assistenza legale alle imprese in materia di appalti pubblici.

Non perderti gli aggiornamenti sugli Appalti 2025

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su tutte le novità della PA