Il monitoraggio delle opere e degli interventi di realizzazione di lavori pubblici, il cui obbligo è stato introdotto dal D.Lgs. 229/2011, prevede un’attenta rendicontazione al fine di condividere lo stato e l’avanzamento complessivo del procedimento. Questa attività può risultare assai dispendiosa in termini di tempo e risorse se svolta senza l’ausilio di strumenti informatici e senza un adeguato cronoprogramma associato.

Le informazioni da trasmettere alla BDAP-MOP, la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche, riguardano dati sia relativi agli ambiti tecnici (progettazione, scelta del contraente, esecuzione e collaudo delle opere) che finanziari (contabilità dei lavori, tracciabilità dei flussi finanziari).

L’art. 1 del D.lgs. 229/2011 obbliga le amministrazioni pubbliche e i soggetti destinatari di finanziamenti a carico dello Stato a:

“detenere ed alimentare un sistema gestionale informatizzato contenente le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle opere e dei relativi interventi”.

Nuova versione del software gestionale Lavori Pubblici: lo strumento indispensabile per semplificare e digitalizzare le attività degli Uffici Tecnici

Lavori Pubblici, il software gestionale per le Opere Pubbliche e il patrimonio immobiliareLa piattaforma per la completa gestione amministrativa, operativa e tecnica dei lavori e del patrimonio della Pubblica Amministrazione sviluppata da DigitalPA si rinnova con soluzioni digitali volte a ottimizzare l’operatività quotidiana e la comunicazione all’interno dell’Ufficio tecnico, semplificando le attività di monitoraggio e la collaborazione di tuti i soggetti responsabili.

Archivio documentale disponibile nelle schede anagrafiche

All’interno della sezione Anagrafica della piattaforma, che racchiude l’elenco delle imprese e dei professionisti coinvolti nei lavori gestiti dall’Ente, è ora possibile allegare documenti a ciascun profilo, conservandoli in un pratico archivio digitale, e gestirne i metadati e le revisioni.

Tag personalizzati per categorizzare fascicoli e documenti

Il nuovo sistema per la creazione di tag personalizzabili consente di assegnare delle “etichette” ad hoc a fascicoli e documenti, semplificando l’organizzazione e soprattutto la ricerca di file o fascicoli per specifiche tipologie o categorie di appartenenza.

Strumenti per l’organizzazione e la comunicazione dell’Ufficio Tecnico

Lavori Pubblici si arricchisce ora del collegamento diretto con ExtraNetPA, la soluzione DigitalPA che offre strumenti dedicati a ottimizzare la gestione dei compiti e la comunicazione interna del personale delle organizzazioni.

Task manager, chat e messaggistica interna, gestione dell’organigramma digitale, calendari personalizzati e molto altro ancora sono ora a disposizione degli Uffici Tecnici che utilizzano la piattaforma.

Monitoraggio opere pubbliche: un requisito necessario per ottenere la qualificazione nelle gare di Lavori

L’importanza del monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche è stata ribadita anche da ANAC, con le Linee Guida n. 441 del 28 settembre 2022. L’Autorità ha infatti inserito l’“Assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti” come requisito specifico di qualificazione per le Stazioni Appaltanti e le CUC che intendono continuare a gestire in autonomia le gare di Lavori con importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti.

Scegliere il software Lavori Pubblici rappresenta dunque un plus che attribuisce agli enti un ulteriore punteggio utile per raggiungere l’obiettivo di conservare la propria autonomia di gestione in qualità di stazione Appaltante Qualificata.

 

Gli Enti Locali beneficiari dei fondi PNRR 1.2 per la migrazione al cloud possono finanziare l’acquisto della piattaforma al 100%

Approfondisci le funzionalità di Lavori Pubblici con un consulente DigitalPA

Software per digitalizzare la gestione delle opere pubbliche

 

Approfondimenti:

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa