La proroga si è resa necessaria per via dell’approvazione definitiva a gennaio 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha differito la scadenza per la predisposizione da parte degli RPCT del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 (PTPCT), prorogandola dal 31 gennaio al 31 marzo 2023.

Ricordiamo che, dallo scorso anno, il PTPCT è stato assorbito dal PIAO, il nuovo documento unico di programmazione per le Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti, escluse le scuole e le istituzioni educative. Di conseguenza, anche la scadenza per la presentazione del PIAO è slittata al 31 marzo 2023, e al 30 maggio per i soli Enti locali.

Aggiornamento del 14 luglio 2023: per i soli Enti locali, il termine ultimo per l’approvazione del PIAO è ulteriormente differito al 30 agosto 2023.

Scarica il calendario delle scadenze PA 2023

ANAC: più tempo per predisporre al meglio il Piano anticorruzione

In un comunicato ufficiale, il presidente ANAC Giuseppe Busia ha motivato la posticipazione dei piani anticorruzione con l’eccessiva vicinanza alla data di approvazione definitiva del PNA 2022, avvenuta il 17 gennaio.

L’Autorità infatti, di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica, ha ritenuto opportuno dare più tempo alle Amministrazioni per studiare le indicazioni di predisposizione dei PTPCT contenute nel Piano nazionale e per concentrarsi sulla qualità delle misure anticorruzione programmate, piuttosto che sulla quantità e sul mero adempimento formale, pianificando un opportuno monitoraggio.

Tieni sotto controllo ogni scadenza normativa e ottimizza la gestione degli adempimenti con TrasparenzaPA

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpaTrasparenzaPA è il software che guida i RPCT e gli operatori della PA addetti alla trasparenza amministrativa nell’adempimento degli obblighi normativi, grazie a flussi di lavoro semplificati e un pannello di back-office intuitivo, che permette di aggiornare direttamente la sezione Amministrazione Trasparente o Società Trasparente del sito istituzionale nei formati prescritti dalla legge.

TrasparenzaPA è aggiornato a tutte le nuove disposizioni previste dall’allegato 9 del PNA – Piano Nazionale Anticorruzione 2022 di ANAC. Grazie all’integrazione nativa con Acquisti Telematici, la piattaforma di procurement più diffusa in Italia, consente di ottemperare con facilità a tutti i nuovi obblighi di pubblicazione previsti per la sezione Bandi di Gara e Contratti.

La piattaforma offre molteplici soluzioni innovative per far fronte alle scadenze e comunicare con le più importanti banche dati a livello nazionale, come il Servizio Contratti Pubblici – SCP.

Modulo ANAC – Adempimenti art. 1, comma 32, L. 190/2012

Il modulo ANAC digitalizza e semplifica la gestione degli adempimenti relativi alla Legge 190/2012, generando in automatico il tracciato XML da trasmettere all’Autorità. L’integrazione con l’applicativo DigitalPA dedicato all’e-Procurement pubblico, Acquisti Telematici, permette di evitare il duplice inserimento dei dati oggetto di pubblicazione.

Modulo Monitoraggio

Con il modulo Monitoraggio, TrasparenzaPA offre una soluzione concreta ai RPCT e ai loro collaboratori per scongiurare il mancato rispetto degli oneri di pubblicazione e ridurre gli errori manuali di compilazione. Il software consente infatti di monitorare attentamente le scadenze normative e l’assegnazione delle responsabilità di pubblicazione ai redattori, assicurando tempestività e conformità al Piano triennale anticorruzione.

Webinar on demand su nozioni di base anticorruzione, ANAC e Piano triennale

Corso di formazione on demand: corruzione e conflitto di interessi in ambito pubblico

Il webinar offre una panoramica sui concetti fondamentali inerenti alla prevenzione e al monitoraggio della corruzione nel settore pubblico, con un approfondimento sul ruolo di ANAC, sul Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e sull’istituto del whistleblowing.

Relatore: Dott. Gianluca Incani

Accedi al webinar

 

TrasparenzaPA è un software in SaaS qualificato in osservanza alle disposizioni AgID (circolari n.2 e n. 3 del 9 aprile 2018), ed è presente nel Cloud Marketplace di ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Software trasparenza amministrativa pubblica amministrazione

 

Approfondimenti:

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa