Adempimenti Trasparenza gennaio 2024, riepilogo delle scadenze

Gennaio è il mese più ricco di obblighi di pubblicazione per i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza: di seguito una panoramica sintetica delle principali scadenze da rispettare.

1° gennaio 2024 – Obblighi di trasparenza bandi di gara e contratti – D.Lgs. 36/2023

Piattaforma software TrasparenzaPA conforme al Codice degli AppaltiIl nuovo anno ha portato numerose novità circa le modalità di assolvimento degli adempimenti di trasparenza degli appalti, introdotte con l’attuazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici (artt. 19-36 del D.Lgs. 36/2023).

Tra i cambiamenti più significativi citiamo:

  • L’obbligo di trasmettere tempestivamente i dati inerenti alla programmazione e alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici tramite piattaforma digitale certificata alla BDNCP
  • La pubblicazione in Amministrazione Trasparente, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, del link alla BDNCP per ogni singola procedura
  • L’abrogazione dell’obbligo di predisporre il file XML con l’elenco delle procedure espletate nell’anno precedente e dell’invio ad ANAC della PEC, ai sensi dell’art. 1, co. 32, della Legge n. 190 del 2012 (abrogata dall’art. 226 del D.Lgs. 36/2023)

Approfondisci >>

31 gennaio 2024 – Relazione annuale RPCT 2024

Entro la fine di gennaio i RPCT devono predisporre e pubblicare la consueta relazione annuale, scegliendo tra le due modalità offerte da ANAC: scheda Excel da compilare o generazione automatica sulla piattaforma telematica per l’acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. In entrambi i casi, la relazione andrà poi pubblicata nella sezione Amministrazione o Società Trasparente del sito istituzionale.

Approfondisci >>

31 gennaio 2024 – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2024

Gli Enti e le Amministrazioni individuati dalla sezione 2.2 del PNA 2022, non soggetti all’obbligo di PIAO, devono adottare e pubblicare entro il 31 gennaio il PTPCT, ai sensi della Legge n. 190 del 6 novembre 2012. Il documento deve essere successivamente pubblicato sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Altri contenuti-Prevenzione della corruzione”.

Approfondisci >>

Dashboard del Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA, la suite di DigitalPA per la trasparenza amministrativa

31 gennaio 2024 – Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024

Alle Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti, escluse le scuole e le istituzioni educative, spetta l’obbligo di adottare o aggiornare il PIAO, il documento di programmazione integrata che include anche la programmazione relativa alle misure anticorruzione e di trasparenza. Le PA di dimensioni più ridotte possono fare riferimento alle modalità di compilazione semplificate.

L’adempimento ha subito una proroga, per i soli Enti locali, al 15 aprile 2024. Approfondisci >>

Scarica gratis lo scadenzario Trasparenza 2024

 

TrasparenzaPA + Acquisti Telematici

Appalti e adempimenti in un’unica piattaforma certificata, in linea al D.Lgs. 36/2023 e D.Lgs. 33/2013

✅ Piattaforma di e-Procurement certificata AgID ✅ Interoperabilità con ANAC in ogni fase del contratto ✅ Monitoraggio scadenze ✅ Inserimento unico dei dati ✅ Formazione, supporto e consulenza normativa

Richiedi una demo

 

Il portale TrasparenzaPA è disponibile su MePA e sul Cloud Marketplace ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

 

Approfondimenti