La formazione dei dipendenti pubblici è un elemento centrale per il legislatore italiano nelle attività di prevenzione della corruzione.

Il testo definitivo del Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021 riporta:

“L’incremento della formazione dei dipendenti, l’innalzamento del livello qualitativo e il monitoraggio sulla qualità della formazione erogata in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza possono costituire obiettivi strategici che gli organi di indirizzo dell’amministrazione sono tenuti ad individuare quale contenuto necessario del Piano Anticorruzione.”

I Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sono dunque tenuti a definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

La Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, cosiddetta “Anticorruzione”, modificata dal D. Lgs 97/2016, indica chiaramente all’articolo 1 – comma 8 – come il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza definisce procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

L’RPCT deve inoltre individuare di concerto con i dirigenti responsabili delle risorse umane e con l’organo di indirizzo politico fabbisogni e categorie di destinatari degli interventi formativi.

Si tratta dunque per l’Ente e le società Pubbliche di adempiere ad un obbligo delicato e al contempo complesso, che coinvolge in maniera profonda tutte le strutture dell’Ente. Questa attività inoltre deve poter sempre più parlare di casi concreti facendo acquisire ai dipendenti capacità tecniche e comportamentali.

Un obbligo e un impegno per gli Enti che devono potersi affidare a società in grado di assicurare esperienza e capacità acquisite nel tempo sul campo.

 

DigitalPA: Affidabilità ed Esperienza al servizio dell’Innovazione

Vanno proprio nella direzione indicata dalle linee guida ANAC i corsi di formazione erogati dalla DigitalPA che portano “in aula” tutte le indicazioni normative e le disposizioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione: un approccio innovativo che introduce casi concreti, coinvolge i dipendenti stessi come docenti nella formazione e riporta attività pratiche relative alla redazione della Trasparenza Amministrativa.

corso-completo-trasparenza-anticorruzioneCorso completo Formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza

Il corso online di formazione chiarisce in termini pratici gli aspetti normativi e le attività collegate alla gestione e all’assolvimento degli obblighi di legge in materia di Trasparenza e Anticorruzione.

Il docente, il Dott. Gianluca Incani, Consultant Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione per DigitalPA, approfondirà i principali temi che coinvolgono gli operatori del settore: il ruolo di ANAC, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, gli obblighi del Whistleblowing, i risvolti pratici del D.lgs n. 33/2013 e gli accorgimenti da seguire nella gestione operativa delle pubblicazioni.

Il corso si compone di 4 moduli webinar on demand per un totale di 4 ore fruibili illimitatamente per 90 giorni, acquistabili anche separatamente.

  1. Formazione obbligatoria Trasparenza – modulo base
  2. Formazione obbligatoria Trasparenza – modulo specifico
  3. Formazione obbligatoria Anticorruzione – modulo base
  4. Formazione obbligatoria Anticorruzione – modulo specifico

Il corso include:

  • Materiale didattico (slide e materiale formativo);
  • Attestato di partecipazione per la rendicontazione;

acquista-il-corso


La formazione obbligatoria Anticorruzione e Trasparenza è erogabile anche tramite lezioni frontali con il docente, con un programma personalizzato studiato ad hoc per le esigenze dell’Amministrazione o Società committente.

Scopri di più sul programma completo e richiedi un preventivo

servizi-formazione-anticorruzione-trasparenza-digitalpa