Il 23 Settembre cade il termine ultimo per la compilazione della dichiarazione di accessibilità prevista dal D.Lgs 106/2018 per i siti web della PA.

L’accessibilità è intesa come la capacità dei sistemi informatici di fornire ed erogare informazioni e servizi fruibili senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, hanno necessità di tecnologie assistive o di determinate configurazioni.

Obbligo delle Pubbliche Amministrazioni in riferimento all’Accessibilità

Le Pubbliche Amministrazioni e Enti assimilati , quali soggetti erogatori (ai sensi all’art. 3 della Legge 4/2004), dovranno obbligatoriamente:trasparenza-pa-piattaforma-amministrazione-trasparente-

  • Effettuare le verifiche sull’accessibilità, al fine di valutarne lo stato di conformità.
  • Compilare e pubblicare una Dichiarazione di Accessibilità, sotto la responsabilità del Responsabile per la transizione al digitale (RTD), tramite la procedura online resa disponibile da AGID.
  • Predisporre un Meccanismo di Feedback per consentire ai cittadini di inviare una segnalazione.

Questo obbligo è valido per tutti i siti web pubblicati prima del 23/09/2018 e per quelli successivi al 23/09/2020.

Una volta compilata la dichiarazione on-line, il Responsabile della Transizione Digitale del soggetto erogatore riceve da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità” nel footer di ciascun sito web.

La dichiarazione è quindi unica per ogni sito web ed a cura del RTD tramite l’apposita applicazione di AGID.

La mancata pubblicazione della “dichiarazione” determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004.

Dichiarazione di Accessibilità AgID: come effettuarla?

Le informazioni presenti nella dichiarazione devono essere ricavate da una delle seguenti analisi:

  • un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore;
  • una valutazione effettuata da terzi;
  • una valutazione effettuata con il “Modello di autovalutazione”, reso disponibile on line da AGID come allegato delle “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”.

 

Suite Informacittadino: Portale e Trasparenza pienamente accessibili

DigitalPA, azienda leader per lo sviluppo di software per la PA e le Aziende, ha sviluppato la suite Informacittadino, certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Portale eGov e la TrasparenzaPA ,per la gestione della trasparenza amministrativa, sono già pienamente conformi alle Linee guida in materia di Accessibilità di AgID, per quanto concerne i requisiti di accessibilità e il Meccanismo di Feedback, aspetto chiave che il RTD deve indicare in fase di dichiarazione per attestare la conformità del sito web.

I due applicativi sono dotati di molteplici automatismi che consentono, inoltre, l’ottimizzazione del lavoro, tramite workflow guidati, atti a consentire la gestione anche a personale non tecnico e pubblicazioni uniche, inserite in modo automatizzato contemporaneamente nelle sezioni relative del sito istituzionale e della Trasparenza.

 

Richiedi una demo con un consulente DigitalPA

Richiedi una demo - Portale e Trasparenza accessibilità

 

Approfondimenti

Decreto Semplificazioni e Amministrazione Digitale

Linee Guida 2020 AgID sull’Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità AgID

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa