In attesa delle indicazioni ufficiali ANAC per pubblicare le attestazioni 2022 degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance – OIV – o strutture con funzioni analoghe. Qui risponderemo in breve alle domande più frequenti su tale adempimento.
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Aggiornamento 30.04.2022: con la delibera n. 201 del 13 aprile 2022, ANAC ha fissato la scadenza dell’obbligo al 31 maggio 2022. Entro il 30 giugno 2022 vanno inoltre pubblicate la griglia, il documento di attestazione e la scheda di sintesi.
Si avvicina la scadenza 2022 per la pubblicazione e invio all’ANAC delle attestazioni degli OIV. L’adempimento rientra tra gli oneri di pubblicazione della trasparenza amministrativa.
Chi deve pubblicare le attestazioni OIV?
Devono pubblicare le attestazioni OIV le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica, le fondazioni, le associazioni e gli enti circoscritti nel D.lgs. 33/2013. I soggetti che non sono tenuti ad avere un OIV in quest’elenco fanno riferimento a organismi con funzioni analoghe.
Nel concreto, a essere incaricati della pubblicazione dell’adempimento sono i Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
Quali dati sono oggetto della valutazione degli OIV?
I dati presi in esame dagli OIV sono differenti a seconda di chi deve assolvere l’obbligo di trasparenza. Negli scorsi anni sono stati valutati i contenuti in relazione a performance, affidamenti, bilanci, selezione del personale e servizi erogati.
L’ANAC ha messo a disposizione negli anni griglie di rilevazione specifiche per i diversi organismi, siano essi pubbliche amministrazioni, ministeri, società pubbliche o associazioni.
Puoi trovare indicazioni pratiche sulla compilazione delle griglie nel webinar gratuito on demand di DigitalPA, tenuto dal nostro esperto in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione, il Dott. Gianluca Incani.
Dove bisogna pubblicare l’attestazione OIV?
L’attestazione OIV, corredata dalla griglia di rilevazione specifica e dalla scheda di sintesi, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” nella sotto sezione specifica all’interno di “Controlli e rilievi sull’amministrazione”. Gli organismi preposti all’attestazione si occuperanno di verificare che i dati siano stati pubblicati correttamente, sia da un punto di vista tecnico che qualitativo, e che siano correttamente aggiornati.
Quali documenti occorre trasmettere all’ANAC?
Nel 2021 i RPCT hanno dovuto inviare all’ANAC la sola griglia di rilevazione all’indirizzo e-mail attestazioni.oiv@anticorruzione.it.
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Approfondimenti
- Delibera ANAC n. 294 del 13 aprile 2021
- Le principali scadenze per la PA del 2022
- TrasparenzaPA su Cloud Marketplace AgID