I Responsabili di Amministrazioni Pubbliche e Aziende partecipate sono tenuti ad adempiere a numerosi obblighi normativi e a rispettare uno specifico calendario scadenze. Percorriamo di seguito le principali prossime scadenze delle quali dovranno occuparsi i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), i Segretari Generali e i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD).

CALENDARIO SCADENZE Pubblica Amministrazione 2022

  • 15 dicembre 2021: Termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.
    Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2021. In alternativa, i RPCT utilizzano la Piattaforma di acquisizione ANAC dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale. *Termine prorogato al 31 gennaio 2022
  • 31 gennaio 2022: Adempimenti ai sensi della Legge 190/2012 art. 1, comma 32. Occorre trasmettere ad ANAC mediante PEC l’apposito modulo all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it contenente l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno 2021 degli affidamenti di lavori, servizi e forniture in conformità alle disposizioni ANAC.trasparenza-amministrativa-pa-aziende-software
  • 31 gennaio 2022: Aggiornamento/redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza. *Termine prorogato al 30 aprile 2022 
  • 31 marzo 2022: Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in relazione a delibere ANAC. *Termine prorogato al 31 maggio 2022
  • 31 marzo 2022: Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2), e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.

 

Citiamo, inoltre, un’ulteriore scadenza per la quale si attendono specifiche normative a breve:

  • Entro il 31 gennaio 2022 le Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti (escluse le scuole) devono presentare e pubblicare il PIAO – Piano integrato di attività e di organizzazione. Il Piano ha durata triennale e definisce gli strumenti e le fasi “per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione”. Nel PIAO confluirà il Piano organizzativo lavoro agile (POLA)volto a stabilire le misure organizzative, i percorsi formativi del personale e gli strumenti di rilevazione periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa e digitalizzazione dei processi”. *Termine prorogato al 30 giugno 2022

Scarica il PDF delle scadenze Pubblica Amministrazione 

 

SOLUZIONI SOFTWARE E SERVIZI PER GLI RPCT, UN SUPPORTO PER GLI ADEMPIMENTI

TrasparenzaPA

trasparenzapa-amministrazione-trasparente-digitalpaIl software TrasparenzaPA, per la gestione della Trasparenza Amministrativa, consente di assolvere agli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012 oltre che naturalmente delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.

L’applicativo è ideato per essere flessibile e sempre aggiornato in base alla normativa vigente, consentendo all’Ente di essere in ogni momento estremamente reattivo rispetto agli obblighi di pubblicità richiesti dalla normativa. Un sistema guidato supporta il redattore nell’inserimento delle informazioni previste dalla norma per la specifica informazione che si sta pubblicando semplificando ulteriormente il lavoro degli dei responsabili alla pubblicazione e dell’RPCT.

TrasparenzaPA è presente nel Cloud Marketplace di AgID come servizio SaaS qualificato, secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018 e NON ha costi di licenza.

Modulo ANAC – Adempimenti L. 190/2012

modulo-anac-legge-190-2012-digitalpaIl Modulo ANAC, è dedicato all’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). L’applicativo consente la pubblicazione automatica nella sezione “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”. I dati vengono pubblicati nel formato tabellare richiesto e come tracciato record xml secondo le specifiche ANAC, inclusi gli aggiornamenti comunicati dall’Autorità nel novembre 2021.

trasparenza-pa-richiedi-demo

Scarica il pdf delle scadenze Anticorruzione e Trasparenza

scarica-calendario-scadenze

 

Grazie a vent’anni di solida esperienza, DigitalPA risponde alle crescenti necessità di PA e aziende partecipate orientate sempre più alla semplificazione e al raggiungimento degli obiettivi. Scopri il Catalogo completo di Software e Servizi DigitalPA.

 

Riferimenti:

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa