DigitalPA lancia l’unica App mobile in Italia per la segnalazione di illeciti, un ulteriore canale di segnalazione che consente anche l’invio di report vocali. L’App completa la soluzione di Legality Whistleblowing in piena conformità alla Direttiva UE e normative applicabili, inclusi i nuovi standard di accessibilità e sicurezza.

Il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing introduce un’importante novità nell’ambito della gestione delle segnalazioni: l’App mobile Legality Whistleblowing che, in abbinamento alla piattaforma Web, consente agli Enti pubblici e alle Aziende con più di 50 dipendenti (soggette alla L. 231/2001) di fornire ai propri collaboratori e stakeholder un sistema multicanale, multilingua, sicuro e completamente accessibile.

Tutti i vantaggi di una soluzione completa Web e App che include le segnalazioni vocali

La nuova App è un canale sicuro, sviluppato per efficientare il processo di segnalazione come richiesto dalla normativa, che consente a dipendenti, fornitori e collaboratori di inviare segnalazioni di irregolarità a qualsiasi Organizzazione che abbia attivato il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing.

Una delle principali funzionalità introdotte riguarda la possibilità di trasmettere segnalazioni vocali direttamente dall’applicazione mobile o dalla piattaforma web – in completa ottemperanza alla recente Direttiva UE e alle Linee guida di Accessibilità degli strumenti informatici.

Il sistema di trasmissione vocale elimina la necessità di utilizzare hotline, segreterie telefoniche o call center, che comportano procedure critiche in termini di tempi, costi e soprattutto confidenzialità delle informazioni. Affidarsi a strumenti esterni al software può infatti essere non sicuro e non rispettoso della riservatezza dell’identità del segnalante, conducendo a una fuga di dati.

L’area riservata all’Organizzazione consente una gestione sicura e ottimizzata delle segnalazioni, siano esse vocali o scritte.sistema (app e web) in linea con la normativa UE GDPR utile per le certificazioni ISO

In DigitalPA lavoriamo costantemente per offrire ai nostri Clienti strumenti all’avanguardia. La profonda conoscenza della normativa e degli ambiti di azione consentono lo sviluppo di applicativi che addirittura anticipino la norma, garantendo alle Aziende e Amministrazioni che si affidano a noi costante compliance.”, dichiara il Product Manager Ing. Stefano Orrù

La natura internazionale dell’applicativo e l’expertise acquisita nel settore, ha portato alla naturale evoluzione del software disponibile ora in oltre 10 lingue e alla possibilità di attivarlo in modalità Multi-ente, disponibile per gruppi di società con diversi Responsabili delle segnalazioni.

 

Scopri tutti i dettagli dell’App gratuita

Contatta un consulente 

Il sistema Whistleblowing per la costante compliance normativa in linea con il Regolamento UE GDPR

La Direttiva Europea 2019/1937 “riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” è ancora in fase di recepimento nell’ambito della normativa italiana (con la pronuncia da parte del Parlamento prevista entro il 17 Dicembre 2021), ma DigitalPA anticipa i tempi e ha già adeguato l’applicativo alla normativa europea.

Un buon motivo per Aziende e Pubbliche Amministrazioni per scegliere Segnalazione Illeciti – Whistleblowing è quindi la totale conformità con la normativa nazionale e internazionale, assicurata anche grazie alla garanzia di estrema riservatezza del whistleblower durante l’invio e la gestione della segnalazione.

Il rilascio dell’App e degli aggiornamenti della piattaforma web sono particolarmente rilevanti da questo punto di vista in ragione di:

  • Ulteriore rafforzamento dei protocolli di sicurezza e crittografia;
  • Introduzione del sistema di autenticazione a due fattori;
  • Introduzione del login all’App con credenziali biometriche.

La compliance alle direttive normative e gli avanzati protocolli di sicurezza rendono l’Organizzazione, che adotta la piattaforma web e la sua App mobile, conforme all’ottenimento delle certificazioni ISO 37001, ISO 37002 e ISO 37301, dedicate rispettivamente a Anticorruzione, Whistleblowing e Compliance.

Le certificazioni sono utili strumenti soprattutto in ambito aziendale per far crescere le opportunità di business, generare maggiore fiducia da parte di partner e clienti, e dimostrare l’impegno dell’azienda verso i dipendenti e nella gestione del rischio di conformità.

Scopri tutti i vantaggi del sistema Web e App Segnalazione Illeciti – Whistleblowing

Il sistema integrato Web e App per la segnalazione di illeciti conforme alla Direttiva UE

 

Riferimenti Normativi e Approfondimenti