La recentissima Legge 53/2021 delega il Governo italiano ad attuare in maniera completa la Direttiva UE sul Whistleblowing. Scopriamo tutti i dettagli e gli strumenti utili per la compliance.

In ambito di Whistleblowing, ovvero di segnalazione di illeciti, l’Italia è sicuramente un paese virtuoso dal punto di vista normativo: già la legge 179/2017 individua l’obbligo di avere, a tutela del dipendente pubblico e privato, un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.

Per questo l’imminente entrata in vigore della legge 53/2021, che conferisce la delega al Governo per l’adozione ed il recepimento completo della Direttiva EU 2019/1937, è sicuramente attesa ma conferma la strada che il legislatore aveva già tracciato. Una strada che mette al centro la tutela del segnalante e le garanzie tecniche che l’organizzazione Pubblica o Privata devono offrire adottando un sistema informativo sicuro e in linea con la normativa, capace di garantire in pieno sia il soggetto che effettua la segnalazione di illeciti sia chi deve ricevere e gestire le stesse segnalazioni.

Scopri il programma del Webinar Gratuito “Il Whistleblowing: tra Legislazione Italiana, Direttiva UE 2019/1937 e Norma ISO 37002” ora disponibile On Demand (a cura di DigitalPA e Gruppo Strazzeri).

L’applicativo Segnalazione Illeciti Whistleblowing [www.segnalazioni.net], sviluppato da DigitalPA, è totalmente sicuro e rigorosamente conforme alla normativa in un’ottica di completo rispetto della legalità e di accessibilità da parte di tutti coloro che abbiano bisogno di utilizzarne le funzionalità.

Grazie alla certificazione ISO/IEC 27001 di DigitalPA la gestione degli accessi e dei dati rispetta gli standard di sicurezza che garantiscono l’integrità e la riservatezza dei dati trattati.

Uno dei grandi vantaggi dell’applicativo è inoltre l’essere adempiente agli Standard ISO 37301 e ISO 37001, dedicati rispettivamente alle linee guida per il Compliance Management System e l’Anti-bribery Management System, e si configura quindi conforme all’ottenimento delle certificazioni da parte dell’ente o azienda che lo adotta.

Segnalazione Illeciti Whistleblowing: il software conforme che anticipa la normativa

Segnalazioni.net la cui prima release è stata rilasciata nel 2015, si distingue dai suoi competitor per la maturità, completezza, ma anche in quanto precursore della normativa italiana del 2017, oltre che per il suo allineamento già in essere con la Direttiva EU che definisce prioritarie le segnalazioni vocali e la  fruibilità mobile attraverso un’app.

Lo strumento informatico dedicato alle segnalazioni di illeciti è quindi forte del costante lavoro degli esperti consulenti nell’anticipare le evoluzioni del settore e nell’applicazione delle normative vigenti sia a livello nazionale che internazionale. I suoi continui aggiornamenti accompagnati da una struttura tecnologica sicura garantiscono una reale compliance normativa, apprezzata da grandi clienti

Il software Segnalazione Illeciti Whistleblowing è disponibile nel Cloud MarketPlace AgID e per Aziende Private con Organismi di Vigilanza soggetti alla Legge 231/2001 e per Enti Pubblici, Società Partecipate e di diritto pubblico soggette alla Legge 179/2017, con una gestione dedicata per RPCT, ODV e Collaboratori.

Scopri tutte le funzionalità chiedendo una consulenza personalizzata:

segnalazioni.net - richiedi una demo

Segnalazione Illeciti Whistleblowing è certificato AgID e senza costi di licenza

 

Approfondimenti