Quali sono i requisiti prescrittivi che si applicano ai sistemi di gestione delle segnalazioni di illeciti in ambito aziendale? Una panoramica delle linee guida dedicate e dei requisiti prescrittivi definiti dalla normativa.

Le aziende sono sempre più attente ai problemi di compliance in quanto strettamente legata alla reputazione e alle responsabilità a 360°. L’applicazione della normativa che definisce gli Standard ISO infatti garantisce diversi benefici tra cui maggiori opportunità di business, maggiore fiducia da parte di partner e clienti, e dimostra l’impegno dell’azienda nel mitigare il rischio reputazionale e nella gestione del rischio di conformità. In particolare, gli Standard ISO applicabili alla segnalazione di illeciti diventano sempre più rilevanti e rappresentano una nuova sfida per le aziende più virtuose.

Approfondimenti normativi nel Webinar formativo gratuito

Mockup app Segnalazione Illeciti azienda

Lo Standard ISO 37301 è il corpus normativo dedicato alla gestione dei sistemi di compliance che definisce requisiti prescrittivi e consente una certificazione di sistema per far emergere le qualità dei servizi offerti. Questo ed altri Standard ISO dedicati ai Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione [ISO 37001:2016] e del Whistleblowing [ISO 37002:2021] saranno oggetto del Webinar formativo gratuito con titolo “Il Whistleblowing: tra Legislazione Italiana, Direttiva UE 2019/1937 e Norma ISO 37002” tenutosi il 27 Maggio e ora disponibile on demand.

L’appuntamento formativo è stato organizzato da DigitalPA in collaborazione con Gruppo Strazzeri, multinazionale specializzata in consulenza, certificazione e formazione per l’internazionalizzazione di organizzazioni pubbliche e private.

L’evento vanta il patrocinio di diverse associazioni internazionali operanti nel settore dell’anti-corruzione e del risk management del calibro di Asso231, GIACC Italy e Anti-Bribery Academy International.

Nello specifico il programma del corso del corso è incentrato su:

  • Cos’è il Whistleblowing
  • La Legge 179/2017, con particolare focus sulle organizzazioni private e sulla correlazione con il D. Lgs. 231/01
  • La Direttiva UE 2019/1937: differenze sostanziali con la legislazione nazionale
  • La Norma ISO 37002: oltre la Legge, il sistema di gestione del whistleblowing. Interazioni con ISO 37001 e ISO 37301
  • Adeguamento alla normativa tramite uno strumento digitale sicuro e costantemente aggiornato: Segnalazione Illeciti Whistleblowing

L’ultima parte del webinar include un approfondimento su casi pratici di gestione dimostrati sull’applicativo Segnalazione Illeciti Whistleblowing [segnalazioni.net] sviluppato da DigitalPA già nel 2015 precursore della normativa italiana e allineato con la Direttiva EU discussa nel webinar.

Lo strumento è stato sviluppato in conformità ad elevati standard e grazie alla crittografia asimmetrica utilizzata per i protocolli di trasmissione dei dati offre la garanzia di sicurezza imprescindibile nella gestione delle segnalazioni di illeciti.

Il software è inoltre totalmente adempiente agli Standard ISO 37301 (ex 19600) e ISO 37001 già menzionati, e si configura quindi conforme all’ottenimento delle certificazioni da parte dell’azienda o ente che lo adotta.

La compliance dello strumento è garantita nel tempo dal continuo sviluppo di funzionalità frutto della ricerca di consulenti precursori della normativa e in linea con i costanti aggiornamenti in ambito legislativo nazionale e internazionale.

Iscriviti al WEBINAR Gratuito

Webinar Gratuito sulla normativa nazionale e internazionale sul Whistleblowing

 

 

DigitalPA è una società di servizi e sviluppo software certificata ISO/IEC 27001 e applica gli standard di sicurezza relativi alla gestione degli accessi e dei dati garantendo l’integrità e la riservatezza dei dati trattati.

Gruppo Strazzeri è una multinazionale che eroga attività di Risk & Compliance Management, Auditing e Training e di Consulenza per l’Internazionalizzazione delle organizzazioni pubbliche e private.

Approfondimenti