Lo scorso 17 Novembre ANAC ha annunciato: le modalità operative per la pubblicazione e la trasmissione degli affidamenti restano invariate.

ANAC conferma che entro il 31 gennaio 2022 le Stazioni Appaltanti sono tenute ad adempiere agli obblighi previsti dall’Art. 1, comma 32, Legge 190/2012: restano inalterate le modalità di pubblicazione e conseguente comunicazione via PEC dell’avvenuta pubblicazione dei dati.

ANAC ha inoltre provveduto ad effettuare un aggiornamento al fine di includere nuove procedure di scelta del contraente disponibili in SIMOG e SmartCIG.

 

STRUMENTI AGGIORNATI PER GESTIRE GLI ADEMPIMENTI ANAC

TrasparenzaPA è il software sviluppato da DigitalPA per incontrare le esigenze delle Organizzazioni pubbliche che vogliono rispondere prontamente alle disposizioni normative vigenti.

Il software è già aggiornato con le ultime indicazioni ANAC del 17/11/2021, conforme pertanto all’ultima versione dello schema XSD.

modulo-anac-legge-190-2012-digitalpaNel dettaglio TrasparenzaPA, grazie allo specifico Modulo Pubblicazioni Adempimenti ANAC 190/2012, consente di:

  • Pubblicare in maniera tempestiva i dati previsti avendo la certezza di una costante aderenza alla norma;
  • Guidare gli utenti nella corretta generazione e pubblicazione del file XML e nella relativa trasmissione ad ANAC, grazie ad una verifica della correttezza formale dei dati.


Contatta un Consulente

 

ADEMPIMENTI LEGGE 190 IN POCHI CLICK

La gestione degli adempimenti Art. 1 comma 32 Legge 190/2012 è un onere a carico delle Amministrazioni pubbliche, che spesso sono costrette a investire una grande quantità di tempo per riorganizzare i dati relativi agli affidamenti dell’anno precedente attraverso software incompleti o fogli di calcolo.

Le soluzioni TrasparenzaPA e Acquisti Telematici DigitalPA, completamente integrate, consentono di adempiere agli obblighi normativi in pochi click.

Il Modulo ANAC integrato in TrasparenzaPA, importa in maniera automatizzata tutti i dati relativi agli affidamenti gestiti all’interno della piattaforma di e-Procurement Acquisti Telematici, genera istantaneamente il file per la trasmissione ad ANAC e pubblica i dati nell’apposita sezione della Trasparenza Amministrativa.

TrasparenzaPA include anche un sistema di verifica della conformità formale dei dati con le recentissime specifiche ANAC, così che il file trasmesso sia ricevuto e pubblicato dall’Autorità con esito positivo.

trasparenza-amministrativa-software-demo

TrasparenzaPA è il software completo e innovativo per la gestione della Trasparenza Amministrativa, sviluppato da DigitalPA per la gestione e l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza, pubblicità legale, anticorruzione e diffusione delle informazioni in conformità alle disposizioni del D.lgs. 33/2013, D.lgs. 97/2016, L. 190/2012 e ss.mm.ii.

Scarica gratis la sintesi delle novità del Codice degli Appalti 2023

Approfondimenti

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa