La Trasparenza, oggi più che mai, è una risposta all’emergenza attuale, come recentemente ribadito anche dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei rapporti e studi pubblicati (intervento “La trasparenza come risposta all’emergenza” di Enrico Carloni – Approfondisci qui).

In ottica di permettere agli Enti di gestirla al meglio, DigitalPA ha rilasciato recentemente la nuova versione di TrasparenzaPA, il software per la gestione guidata delle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria. Lo strumento rinnovato consente, con estrema semplicità d’uso, di assolvere a tutti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla norma in materia di Trasparenza Amministrativa.

Le novità della Release 7.0 di TrasparenzaPA

INTEGRAZIONE NATIVA CON ACQUISTI TELEMATICI
Tra le novità del software, vi è l’integrazione nativa con Acquisti Telematici di DigitalPA, piattaforma leader di mercato che integra tutte le forme di approvvigionamento online.

L’integrazione consente ora di caricare una sola volta tutti i dati relativi a Bandi di Gara e Contratti ed assolvere in questo modo ai vari adempimenti normativi di gestione e pubblicazione.

L’Ente potrà ora gestire con un solo caricamento i dati oggetto di pubblicazione ai sensi del Dlgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012.

CRUSCOTTO DI GESTIONE

cruscotto-trasparenza-pa

Il cruscotto è stato interamente rivisto per presentare un riepilogo dei contenuti pubblicati, divisi per categorie, e dare una visione d’insieme ai responsabili delle pubblicazioni obbligatorie. Inoltre, contiene un rinnovato calendario delle più importanti scadenze in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione e delle statistiche avanzate di pubblicazione utili per i report dei vari referenti.

La sezione Help Desk si arricchisce delle video guide e dei manuali aggiornati, utili per essere indirizzati nell’utilizzo del software.

Ogni singola pubblicazione guida l’utente redattore nell’inserimento dei contenuti richiesti dalla normativa.

PUBBLICAZIONI FORMATO TABELLARE
Il sistema prevede la pubblicazione delle informazioni in formato tabellare generato automaticamente dal sistema.

VERIFICHE, CONTROLLI E PREVENZIONE DEGLI ERRORI
Il sistema effettua una serie di verifiche e controlli di conformità alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC – versione 1.3 – ottobre 2019.

USABILITÀ
Per consentire un utilizzo ottimale e ancora più intuitivo della piattaforma sono state apportate migliorie grafiche e di usabilità all’intera piattaforma. Sono stati migliorati anche i messaggi e feedback relativi all’azione compiuta ed è stata inserita la possibilità di scegliere il tema della parte pubblica in diversi colori, rispettando le direttive in termini di accessibilità e le Linee Guida di Design e di Accessibilità per la Pubblica Amministrazione di AgID.

 

Solo fino al 30 Giugno aderisci alla Promozione ALL INCLUSIVE 

Scopri di più

portale-trasparenza-promo

Approfondimenti:

La Trasparenza come risposta all’emergenza e standard del settore Pubblico

Report Funzione Pubblica Trasparenza e Anticorruzione

Rapporto ANAC di Enrico Carloni

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa

 

 

Gruppo-loghi-istituzionali