La valutazione dei fornitori è di fondamentale importanza nella gestione degli approvvigionamenti. Scopriamo assieme i punti cardine del processo di valutazione, i suoi benefici e quali sono gli strumenti per ottimizzarlo e adeguarlo al meglio in ambito Pubblica Amministrazione.
Che cos’è il Vendor Rating
Il Vendor Rating è il processo che consente di valutare con precisione l’idoneità di un operatore economico, rispetto alle esigenze di una Stazione Appaltante.
Durante tale processo vengono attribuiti dei punteggi ai fornitori, in base alle loro reali prestazioni e ai traguardi raggiunti.
Questi punteggi sono assegnati in base a diversi parametri di valutazione delle performance utilizzando principalmente metriche quali prezzo, qualità, tempistiche, servizio, e vengono in seguito trasformati ed elaborati in informazioni utili alla SA al fine di orientare le future collaborazioni.
Perché implementare un efficiente sistema di monitoraggio delle performance
Molti Enti già utilizzano un sistema per la gestione delle gare d’Appalto, perché dovrebbero assicurarsi di avere a disposizione uno strumento ottimizzato che li supporti nel monitorare in maniera automatica le performance dei fornitori?
Al giorno d’oggi anche le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obiettivo di ottimizzare i processi per incrementare i vantaggi delle Stazioni Appaltanti e ridurre gli sprechi. Un sistema di valutazione digitale e unificato di Vendor Rating consente di gestire meglio il rischio e individuare i fornitori con le performance migliori tra quelli qualificati nell’Elenco degli operatori economici. Solo i fornitori con il Rating più alto sono capaci di assicurare il miglior rapporto qualità/costi, permettendo un affidamento degli appalti in sicurezza.
Sul mercato ci sono tante alternative software per gestire il Vendor Rating. Tra queste, Acquisti Telematici è la soluzione di e-Procurement completa che offre la possibilità di definire e configurare specifici criteri di comparazione tra diversi potenziali appaltatori riducendo la soggettività del giudizio, fattore troppo spesso caratterizzante procedure in cui il Vendor Rating manca del tutto o in cui il sistema di valutazione è parziale e disomogeneo.
Nel concreto il sistema di Rating diventa quindi uno strumento utile a coniugare la pianificazione strategica e il controllo operativo. Questo approccio di valutazione globale rende possibile il superamento di un approccio soggettivo alle decisioni, scegliendo piuttosto di appoggiarsi a dati oggettivi che informano un metodo centralizzato e condiviso, gestibile da diversi operatori e dirigenti degli Uffici Acquisti coinvolti nella gestione degli approvvigionamenti.
La gestione del Vendor Rating con il software Acquisti Telematici
Utilizzando la suite Acquisti Telematici è possibile valutare le performance globali del fornitore attraverso l’applicazione di specifici criteri durante tutte le fasi dell’approvvigionamento, dalla gara all’esecuzione del contratto.
Il metodo di valutazione del fornitore integrato nella piattaforma Acquisti Telematici è personalizzabile e consiste nel prendere in esame diversi fattori in linea con le esigenze specifiche della stazione appaltante, ad esempio: qualità della fornitura, costi, tempistiche di gestione del fornitore, tempi di consegna e flessibilità.
Il software mette a disposizione degli operatori della PA checklist e questionari dinamici, integrati globalmente in un sistema di monitoraggio avanzato, accompagnato da un efficiente sistema di notifiche, workflow personalizzabili e automatismi per gestire le blacklist.
Scopri di più richiedendo una demo personalizzata
DigitalPA offre inoltre il Servizio di Consulenza sul Vendor Rating e accompagna le Stazioni Appaltanti nel digitalizzare i processi di monitoraggio integrandoli completamente nel software di gestione di eProcurement.
Fai parte di un’azienda alla ricerca di una soluzione business per la valutazione dei fornitori? Scopri il modulo per il Supplier Management di Online Procurement.