L’istituto dell’Accesso Civico generalizzato, introdotto con il “FOIA” (Freedom of Information Act) D.lgs. 97/2016, di modifica del D.lgs. 33/2013, attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33 del 2013).
Conseguentemente, impedisce agli Enti di limitare tale accesso attraverso i propri regolamenti.
Tuttavia, dai dati statistici emerge chiaramente che le pubbliche amministrazioni ostacolano per vie procedurali e burocratiche le richieste di accesso agli atti di cittadini, giornalisti e associazioni.
A tal proposito, il Ministro Bongiorno ha firmato il 1° Luglio 2019 una Circolare (FOIA n. 1/2019) al fine di promuovere l’attuazione della disciplina sull’accesso civico generalizzato.
Il Dipartimento della funzione pubblica, con ANAC e il Garante per la protezione dei dati personali, ha adottato tale Circolare che promuove l’individuazione di obiettivi dirigenziali legati alla trasparenza, il rafforzamento della partecipazione al procedimento dei controinteressati, estesa anche alla fase di riesame; la definizione del termine per proporre le istanze di riesame e il principio di gratuità delle richieste.
Inoltre, tra le principali novità, vi è la promozione dell’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la presentazione e gestione delle istanze di accesso, con l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso dei cittadini e il lavoro di gestione delle richieste da parte delle amministrazioni.
In materia di Accesso Civico, DigitalPA ha sviluppato la soluzione software che consente il pieno adempimento delle direttive del FOIA e della più recente Circolare.
Il software Accesso Civico consente la gestione informatica del flusso delle istanze di accesso civico, generalizzato e documentale (anche pervenute via mail o allo sportello) con il coinvolgimento dell’RPC e di tutti i servizi coinvolti, la pubblicazione del registro degli accessi da inserire nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente e molteplici ulteriori funzionalità atte all’agevolazione del lavoro dei funzionari amministrativi nel pieno rispetto della normativa.
Approfondisci sul sito tematico:
www.accessocivico.eu