–
Con il decreto-legge “Aiuti bis”, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 agosto e ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 185 del 9 agosto 2022), viene prorogata al 18 febbraio 2023 la scadenza per l’utilizzo del “Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale” da parte dei piccoli Comuni, Province e Città metropolitane delle regioni del Mezzogiorno, dell’Umbria e delle Marche. Il fondo, la cui dotazione ammonta a 161,5 milioni di euro, ha l’obiettivo di rilanciare la progettazione sul territorio, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Quali sono le novità sui concorsi di progettazione e idee con il DL Aiuti bis?
Il DL 9 agosto 2022, n. 115 stabilisce la proroga del limite temporale per l’utilizzo del Fondo per il Sud a 12 mesi dalla pubblicazione del DPCM. L’inserimento della proroga è stato voluto dalla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna su sollecitazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Unione Province d’Italia (UPI), per permettere agli Enti locali di avere più tempo per bandire i concorsi, ed evitare così la revoca dei fondi ricevuti. Il termine ultimo passa quindi dal 18 agosto 2022 al 18 febbraio 2023.
Concorsi di Progettazione, la piattaforma chiavi in mano per indire concorsi a norma in meno di 48 ore
La piattaforma Concorsi di Progettazione è risultata la più utilizzata per la gestione dei concorsi di progettazione e di idee, in uno o due gradi, grazie alla sua estrema intuitività, al rispetto rigoroso della normativa e alla velocità con cui permette agli Enti di pubblicare online i propri bandi:
- Processo anonimo, sicuro e in linea con il dettato normativo
- Creazione e gestione del concorso rapida e intuitiva, con bandi preimpostati e graduatorie automatiche
- Supporto alla gestione di tutte le fasi del concorso da esperti qualificati sempre incluso
Vai su piattaforma.concorsidiprogettazione.it
Approfondimenti