In questo periodo di particolare emergenza dettata dal CoronaVirus, la Pubblica Amministrazione attraversa un momento di evidente difficoltà nella gestione di attività ordinarie, emerse con l’obbligo di svolgere gran parte del lavoro in modalità smart working senza avere a disposizione tutti gli strumenti software per l’esecuzione delle diverse attività.

Tra le molteplici criticità emerse c’è la necessità delle Stazioni Appaltanti di poter creare e condurre procedure di gara da remoto, senza disporre di una propria piattaforma di E-Procurement per la gestione delle Gare Telematiche.

DigitalPA ha ideato il servizio Gara Spot, che consente di creare e gestire singole gare telematiche tramite il noleggio della piattaforma NetworkPA, senza l’obbligo per le S.A. di dotarsi di un software proprio di E-Procurement.

Il servizio è la soluzione ideale che le amministrazioni possono utilizzare per soddisfare le esigenze, in virtù anche delle attuali dettate dall’emergenza Covid-19, per lo svolgimento delle procedure di gara. L’intero procedimento, dalla creazione alla partecipazione, sino all’apertura delle buste e all’aggiudicazione, può avvenire da remoto.
Gara Spot non richiede installazioni: l’applicativo è, infatti, immediatamente disponibile e accessibile
.

DigitalPA garantisce con questo servizio totale compliance alla normativa e la massima sicurezza oggettiva delle gare telematiche, con la procedura certificata di Inviolabilità dell’offerta telematica©, caratterizzata da stretti protocolli di verifica (crittografia asimmetrica, marcatura temporale, firma digitale, P.E.C. Approfondisci).

Come funziona il Servizio Gara Spot?

DigitalPA fornisce alla Stazione Appaltante un servizio “chiavi in mano”. L’applicativo è, infatti, web-based (fruibile interamente on-line) e, una volta configurato, è subito operativo: non è necessaria alcuna installazione sui PC, né tantomeno sui Server del Cliente.

 

I principali vantaggi di Gara SPOTCon Gara Spot, tutte le fasi della procedura, compresa la seduta di gara, possono essere gestite da remoto, in quanto gli attori coinvolti in ciascuna fase, per esempio il Rup o il singolo componente della commissione giudicatrice, hanno la possibilità di collegarsi da postazioni diverse e comunicare tra di loro e con gli operatori economici attraverso il sistema di messaggistica istantanea interna alla piattaforma stessa.

Inoltre, Gara Spot comprende una serie di servizi inclusi indispensabili per l’espletamento della procedura stessa: tutti i servizi di supporto sono inclusi per tutta la durata della gara ed erogati dai nostri esperti tecnici e legali. È compresa, inoltre, l’assistenza sia per la Stazione Appaltante sia per gli Operatori Economici partecipanti.

DigitalPA è in grado di supportare la Stazione Appaltante nella gestione della gara con ulteriori servizi di e-Procurement, attivabili facoltativamente:

  • Il supporto redazionale, per bandi di gara, disciplinari e schema di capitolato;
  • I servizi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Italiana ed Europea e sul sito del Ministero delle Infrastrutture;
  • La consulenza legale.

Gara SPOT nasce dalla pluriennale esperienza di DigitalPA maturata con il software Acquisti Telematici, il software numero 1 per la gestione dell’e-Procurement, scelto da centinaia di Clienti Aziendali e Istituzionali.

Contatta un nostro consulente per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato

 

gara-spot-contattaci

 

 

Approfondisci:

Gara Spot

Smartworking obbligatorio ai tempi del CoronaVirus

Procedure di aggiudicazione: obbligo di utilizzo di mezzi elettronici

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa
 

 

Gruppo-loghi-istituzionali