Consentito alle amministrazioni aggiudicatrici di acquistare beni e servizi informatici, preferibilmente basati sul modello cloud SaaS (software as a service).

Il recentissimo Decreto Milleproroghe del 31 dicembre 2020 ha modificato l’articolo 75 del Decreto “Cura Italia”, regolante gli “Acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese”, consentendo alle amministrazioni aggiudicatrici di acquistare beni e servizi informatici, preferibilmente basati sul modello cloud SaaS (software as a service).

L’autorizzazione opera in deroga alle precedenti disposizioni di legge ed è valida sino al 31 dicembre 2021. Tra le sue diverse specifiche spiccano:
• Il venir meno dei vincoli legati al sistema Consip/ MEPA lasciando più ampia libertà alle amministrazioni e consentendo la ricerca delle migliori dotazioni informatiche;
• La necessità di scegliere l’affidatario tra almeno quattro operatori economici, di cui almeno una start-up innovativa oppure una piccola e media impresa innovativa, iscritta nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese;
• La caduta dei vincoli legati alla localizzazione: soltanto laddove ricorrono esigenze di sicurezza pubblica i sistemi di connettività, conservazione, processamento e gestione dei dati devono essere necessariamente localizzati sul territorio nazionale.

software e-procurement appalti

Restano invece ferme le necessità di:
• Rispettare le disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione della corruzione;
• Acquisire software presenti nel “Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA” di Agid.

La suite Acquisti Telematici, piattaforma di e-Procurement numero 1 in Italia, è già in linea con il decreto e offre workflow automatizzati per il controllo dei dati inseriti che riducono i tempi di gestione e gli errori (eventualmente sanzionabili). La piattaforma è ampiamente personalizzabile e a differenza di altri sistemi consente di categorizzare meglio gli operatori economici filtrandoli per tipologia, territorio (Provincia, Regione), categorie merceologiche, categoria di iscrizione al MEPA e Rating richiesto. Inoltre avanzati protocolli di sicurezza certificati tutelano sia la Stazione Appaltante che l’Operatore Economico.

acquisti telematici richiesta demo

Riferimenti normativi:
Milleproroghe: Decreto Legge 31 dicembre 2020 n.183, articolo 1 comma 11
Riferimenti relativi alla localizzazione del servizio: Articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2018/1807 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018.

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa