La normativa dedicata all’equa rotazione nel campo degli appalti è complessa da capire e soprattutto da gestire: ecco perché lo speciale webinar formativo, totalmente gratuito, organizzato da DigitalPA è un’opportunità molto interessante per i funzionari pubblici che si occupano di gare e acquisti.

Chi si occupa di appalti pubblici sa molto bene quanto il rispetto dell’istituto dell’equa rotazione sia fondamentale per garantire gli interessi di tutti i potenziali fornitori, trovando il difficile equilibrio tra concorrenza e favor partecipationis. Nel percorso per trovare questo equilibrio è decisivo quindi conoscere la storia e i dettagli giuridici di questo istituto, nonché avere gli strumenti adeguati a gestire gli appalti in cui si applica.

Approfondimenti normativi e strumenti utili nel webinar formativo gratuito

Il webinar formativo gratuito dal titolo “L’equa rotazione nelle procedure di gara”, tenutosi lo scorso Martedì 8 Giugno 2021 e ora disponibile on demand, ed è dedicato a fornire strumenti utili per comprendere nel dettaglio la complessa normativa dedicata all’equa rotazione. Durante il corso saranno approfondite diverse casistiche con il supporto di adeguati strumenti informatici.

Due ore di corso in cui due esperti relatori in materia di appalti, il Dott. Marco Terrei e il Dott. Giovanni Salutari, forniranno gli strumenti concettuali e pratici per gestire questo importante istituto giuridico in maniera consapevole e semplificata. Scopri tutti i dettagli del programma.

Webinar Gratuito sull'Equa Rotazione nelle procedure di gara

 

Il corso illustrerà come sia possibile rispettare la normativa sull’equa rotazione grazie soprattutto a procedure telematiche gestite attraverso Acquistitelematici.it, la suite di e-Procurement più utilizzata dalle stazioni appaltanti italiane.

La soluzione telematica illustrata offre infatti diversi vantaggi nella gestione delle gare in cui è necessario applicare l’equa rotazione:

  • Gestione on-line del proprio elenco di fornitori attraverso procedure automatizzate di selezione e trasmissione degli inviti improntate ad esigenze di celerità, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione.
  • Applicare un sistema di rotazione degli invitati a presentare offerte per procedure negoziate, RdO o richieste di preventivo applicando algoritmi di selezione che tengono conto del numero di inviti e degli affidamenti.

La suite Acquisti Telematici offre inoltre tanti altri vantaggi, tutti funzionali alla semplificazione nella gestione degli approvvigionamenti. Approfondisci sul sito tematico

Acquisti Telematici 7.3 mock up su laptop