La teoria dei nudge è il concetto secondo il quale, suggerimenti, segnali positivi e indiretti possono influenzare le scelte e il comportamento dell’utente utilizzatore.

DigitalPA grazie all’esperienza decennale nel settore dell’e-Procurement, per la gestione degli Appalti e degli Albi Fornitori, ha implementato il nudging nella suite Acquisti Telematici, la piattaforma più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti italiane.

Nudging nell’e-Procurement: come rendere più efficiente il flusso di lavoro

Il nudging e le notifiche sono state studiate per essere d’aiuto nella gestione delle Gare Telematiche. La piattaforma consente di personalizzare i messaggi e le comunicazioni e di supportare l’operatore della piattaforma durante la gestione della procedura.

Dal pannello di amministrazione è possibile gestire e modificare i messaggi e le vignette da visualizzare in corrispondenza a determinati eventi.

Notifiche Nudge: esempi di eventi scatenanti

A titolo non esaustivo, ecco alcuni degli eventi che possono prevedere una notifica:

  • Quando l’utilizzatore sta per definire data e ora della Seduta di gara, è possibile mostrare un messaggio che ricordi le ore migliori per lavorare (es. quelle a inizio giornata o subito dopo pranzo);
  • All’apertura della seduta di gara, mostrare un messaggio per il richiamo al giuramento, da ripetersi ad ogni ripresa della seduta di gara;
  • Dopo 3 ore di seduta di gara consecutive, consiglio di sospendere la gara e proseguire a mente più fresca.

Il sistema terrà naturalmente traccia delle conseguenze della visualizzazione del messaggio. Per esempio, se l’utente avrà interrotto la seduta di gara a seguito della visualizzazione della notifica per la durata superiore alle tre ore.

La suite Acquisti Telematici si conferma uno strumento completo a 360°, indispensabile alle Stazioni Appaltanti in ottica di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella gestione delle procedure di gara. È inoltre un software certificato AgID e non è soggetto a costi di licenza.

 

Per scoprire le funzionalità della piattaforma di e-Procurement e il nudging

banner-acquisti-demo

 

Approfondimenti:

Tutte le news sull’e-Procurement

Business Intelligence e Reportistica

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa

 

 

 

Gruppo-loghi-istituzionali