Partita come progetto pionieristico nel 2001, in un periodo in cui la Legge 150/2000 aveva da poco istituzionalizzato la comunicazione pubblica e soltanto pochi Enti osavano affacciarsi online, la piattaforma Portale eGov ha subito nel tempo un’evoluzione parallela al progredire delle tecnologie, ai mutamenti del contesto normativo e all’importanza sempre più centrale che la presenza digitale ha acquisito anche per il settore pubblico.

Oggi Portale eGov si presenta come una soluzione completa, multicanale e integrata, che va ben oltre il semplice sito web istituzionale. Per questo motivo DigitalPA ha deciso di dedicare alla piattaforma un indirizzo esclusivo: PortaleIstituzionale.it.

Il nuovo sito web realizzato da DigitalPA si presenta con una veste grafica fresca e una navigazione intuitiva per illustrare al meglio le funzionalità e i servizi dell’applicativo, cucito su misura delle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società Partecipate. Con Portale eGov, qualunque tipologia di Ente potrà gestire la propria comunicazione ufficiale online in modo rapido ed efficace su tutti i canali – sito internet, social network, app mobile – sempre in linea con la normativa vigente.

Il Dott. Gianluca Incani, Project Manager di DigitalPA con alle spalle oltre 1000 ore di formazione e consulenza per i più importanti Enti Territoriali, Camere di Commercio e Società Pubbliche nazionali, dichiara:

“Sono molto orgoglioso di presentare il nuovo sito dedicato a Portale eGov. Uno degli aspetti del prodotto più apprezzato dai nostri clienti è quello di essere una porta di accesso ad ogni dato o servizio pubblico, che permette di venire incontro alle esigenze del cittadino e delle imprese, con la tranquillità di avere un sito sempre aggiornato, sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo.”

Portale eGov, conforme alle Linee guida AgID 2022 per i siti web della PA

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato lo scorso 27 luglio l’aggiornamento delle Linee guida per i siti web e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, con le quali vengono aggiornati gli standard e gli obiettivi che il settore pubblico deve avere nella sua presenza web istituzionale. Accessibilità, trasparenza, sicurezza, semplicità di consultazione sono solo alcune delle caratteristiche che ogni portale istituzionale deve possedere, pena anche l’irrogazione di sanzioni. Il mancato rispetto degli obblighi di accessibilità espone infatti i responsabili del settore pubblico al rischio di sanzioni amministrative.

Le Amministrazioni dovranno includere nella documentazione dei contratti pubblici di affidamento il riferimento esplicito alle Linee guida AgID, inserendo la seguente dicitura:

“Il fornitore incaricato deve rispettare le indicazioni riportate nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA”.

Un sito istituzionale così semplice da gestire non si era mai visto

Per gli Enti, aggiornare con regolarità tutti i canali digitali di comunicazione richiede tempo e risorse preziose. Portale eGov abbatte drasticamente i tempi di pubblicazione, grazie a un pannello di gestione dei contenuti semplicissimo da utilizzare anche per il personale non tecnico. L’integrazione con i social network e l’App Informacittadino rendono possibile l’inserimento unico delle comunicazioni e la pubblicazione multicanale in un solo click.

  • Struttura del sito preconfigurata, facile da modificare e da espandere
  • Creazione dei contenuti guidata e pubblicazione multicanale
  • Archivio documentale digitale con tutte le comunicazioni, i bandi e gli avvisi

Moduli integrativi di Portale eGov: tutto quello di cui la tua Amministrazione ha bisogno per comunicare

Il Portale Istituzionale sviluppato da DigitalPA è nativamente integrato con il software per la gestione della trasparenza amministrativa TrasparenzaPA, con Accesso Civico per la pubblicazione del registro degli accessi, con l’applicativo per la gestione di richieste e segnalazioni da parte dei cittadini ProntoURP, con la App mobile Informacittadino e con la suite di e-procurement pubblico Acquisti Telematici.

La sinergia tra Portale eGov e gli altri software per la Pubblica Amministrazione permette di assolvere gli obblighi di pubblicità e trasparenza in modo efficiente e puntuale, evitando di inserire manualmente gli stessi dati più e più volte.

Il tuo Ente ha bisogno di un portale istituzionale più semplice da gestire, sicuro e a norma?