Le nuove Linee Guida ANAC per la qualificazione delle CUC e le prospettive per il futuro delle Stazioni Appaltanti saranno il focus del webinar gratuito organizzato da DigitalPA e lentepubblica per il prossimo 6 ottobre, con la partecipazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

Le Linee Guida ANAC definitive per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, in arrivo il 30 settembre, saranno l’argomento centrale del nuovo webinar gratuito promosso da DigitalPA e da lentepubblica.it, nel quale interverranno anche il Consigliere Renato Catalano e il Consigliere Paolo Giacomazzo, in rappresentanza dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. L’evento si terrà il 6 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 12:00, sulla piattaforma online di lentepubblica.it.

Oltre a illustrare le novità più rilevanti dell’aggiornamento normativo, durante il webinar verranno affrontati i risvolti operativi delle Linee Guida sulla gestione di gare e affidamenti all’interno delle Centrali Uniche di Committenza. La discussione verterà inoltre sui requisiti di qualificazione per l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture, e su come ottenere il punteggio necessario per diventare una Stazione Appaltante qualificata, indispensabile per gestire le procedure d’appalto superiori alle soglie individuate da ANAC.

L’accentramento degli acquisti pubblici, con la riduzione del numero di Stazioni Appaltanti – attualmente stimato in circa 36.000 – è uno dei pilastri dell’attuazione del PNRR. In questo complesso processo di riforma, il ruolo di ANAC è quello rendere più snelle, efficienti e digitali le procedure d’appalto, salvaguardando trasparenza e legalità.

Cliccando qui sarà possibile consultare la locandina del webinar.

Come iscriversi alla tavola rotonda online

Per iscriversi al webinar gratuito “Le nuove Linee Guida per le CUC: confronto con l’ANAC”, è necessario prenotare il proprio posto registrandosi su questa pagina.

Gli speaker che parteciperanno al webinar

Durante l’evento, interverranno i rappresentanti dell’ANAC, il Project Manager di Acquisti Telematici e consulente per il settore e-Procurement di DigitalPA, dott. Giovanni Salutari, insieme ad esperti di diritto amministrativo e professionisti che da anni si occupano di gestire gare e affidamenti all’interno di una Centrale Unica di Committenza.

Di seguito la lista dei relatori del dibattito, moderato dalla dott.ssa Giusy Pappalardo di lentepubblica e dal Dott. Salutari:

  • Renato Catalano – Segretario Generale ANAC
  • Paolo Giacomazzo – Consigliere ANAC
  • Giovanni Salutari – Consulente e-Procurement di DigitalPA
  • Marco Terrei – RUP CUC Lanciano
  • Giuseppe Cotruzzolà – Resp. CUC Tirreno Ecosviluppo 2000
  • Alberto Ponti – Amministrativista e Consulente Appalti

Ai partecipanti sarà inoltre data la possibilità di fare domande agli speaker.

Acquisti Telematici CUC, la soluzione di DigitalPA specifica per l’e-Procurement nelle Centrali Uniche di Committenza

DigitalPA segue da sempre con estrema attenzione l’evolversi della normativa, per poter fornire alle Pubbliche Amministrazioni le soluzioni migliori non soltanto in termini di tecnologia e sicurezza, ma anche di rigore e trasparenza. Nel caso delle Centrali Uniche di Committenza, supportiamo già numerose CUC come partner tecnico e consulenziale per la gestione di gare e affidamenti, tra le quali la CUC Tirreno Ecosviluppo 2000, il cui responsabile, arch. Cotruzzolà, interverrà durante il webinar del 6 ottobre.

Per rispondere alle concrete esigenze operative delle Centrali Uniche e delle Stazioni Appaltanti qualificate, DigitalPA ha reso disponibile una soluzione ad hoc: Acquisti Telematici per le CUC, la versione multiente della piattaforma di e-Procurement più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti italiane, che garantisce autonomia di gestione degli affidamenti sia per l’Ente capofila che per gli Enti associati alle CUC, oltre a un netto incremento dell’efficienza generale. La soluzione è già conforme alle Linee Guida di ANAC.

Richiedi una demo