È ora online Centraliunichedicommittenza.it, il nuovo portale per la promozione di Acquisti Telematici per le CUC, la versione multiente della piattaforma di e-Procurement più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti italiane, che assicura libertà di gestione degli affidamenti sia per l’Ente capofila che per gli Enti associati, oltre a un netto incremento dell’efficienza generale.

Il software Acquisti Telematici per le CUC, in combinazione ai servizi di consulenza specialistici offerti da DigitalPA, è inoltre una valida risorsa per ottenere più facilmente il punteggio necessario alla qualificazione della propria Stazione Appaltante. Il solo utilizzo di una propria piattaforma per le gare telematiche vale infatti 10 punti su 100.

I requisiti per diventare una Stazione Appaltante qualificata, e dunque poter indire in autonomia le gare di lavori sopra i 150mila euro e le gare di beni e servizi sopra i 139mila euro, sono stati stabiliti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con le linee guida pubblicate il 30 marzo 2022. Maggiori informazioni si possono trovare nella brochure dedicata, con tutti i punti salienti del processo di qualificazione 2022.

Come funziona Acquisti Telematici per le Centrali Uniche di Committenza?

All’interno della piattaforma Acquisti Telematici, l’Ente Capofila qualificato e gli Enti associati hanno a disposizione una propria area, personalizzata e riservata, dalla quale gestire in autonomia gli affidamenti. L’Ente capofila si occuperà dunque delle gare d’appalto sopra le soglie stabilite dall’ANAC per conto degli Enti associati, mentre gli Enti associati saranno liberi di gestire le gare sotto tali soglie.

La Stazione Appaltante qualificata potrà inoltre avvalersi di ulteriori funzionalità volte a gestire in maniera centralizzata tutti i processi d’acquisto delle CUC.

Quali sono i vantaggi della piattaforma per le CUC?

Autonomia di gestione

Aree riservate per la gestione degli affidamenti della Centrale Unica di Committenza
e degli Enti consociati

Aderenza normativa

Totale conformità al Codice degli Appalti e aggiornamento costante di pari passo con la normativa

 

Supporto consulenziale

Consulenza e formazione specialistica in merito ad appalti, contratti pubblici, elenchi fornitori, gare, anticorruzione e trasparenza

Le funzionalità principali della suite software per gestire albi e gare nelle CUC

  • Gestione degli albi fornitori informatizzati
  • Raccolta dei fabbisogni degli Enti associati
  • Gestione delle gare telematiche, con autonomia di gestione degli affidamenti tra Ente capofila ed Enti associati in relazione alla soglia
  • Stipula e gestione di accordi quadro da parte dell’Ente capofila
  • Gestione del catalogo elettronico
  • Gestione del contratto d’appalto
  • Pubblicazioni legali e trasparenza

Più informazioni sulle funzionalità

 

Parla con uno dei nostri consulenti per ottimizzare i processi d’acquisto di CUC e Stazioni Appaltanti

 

 

iscriviti-newsletter-newsdigitalpa