DigitalPA rinnova anche quest’anno il suo supporto a RPCT e OIV con il nuovo calendario completo delle scadenze 2024-2025 in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione, per avere sempre a portata di click un quadro esaustivo degli obblighi di pubblicazione.
Il documento PDF, scaricabile gratuitamente, rappresenta una guida preziosa per tutti gli operatori del settore pubblico.
Adempimenti trasparenza amministrativa per RPCT e OIV 2024-2025
- 30 novembre 2024: Attivazione delle misure di trasparenza da parte dei RPCT
Entro questa data ogni RPCT dovrà provvedere a espletare le attività relative alle misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione attestati dagli OIV. - 30 novembre 2024: Monitoraggio degli OIV
Gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti a svolgere un monitoraggio supplementare entro il 30 novembre 2024 nel caso abbiano riscontrato carenze nella completezza dei contenuti pubblicati all’interno della scheda di rilevazione compilata al 31 maggio 2024, non sanate entro la data di pubblicazione dell’Attestazione, fissata al 15 luglio 2024. Per carenze nella completezza dei contenuti si intende un grado di assolvimento inferiore al 100%.Attraverso l’applicativo web di ANAC, gli organismi di valutazione dovranno verificare se le criticità precedentemente evidenziate nella griglia di rilevazione siano state superate o persistano ancora, concentrando l’attenzione soltanto sugli elementi risultati carenti nel controllo originale. - A partire dal 2 dicembre 2024 ed entro il 15 gennaio 2025: Segnalazione inadempienze relative agli obblighi di pubblicazione
In caso di criticità ancora in essere al 30 novembre 2024, gli OIV utilizzano l’applicativo web di ANAC per compilare la scheda di monitoraggio, indicando l’elenco delle inadempienze in materia di trasparenza. - Entro il 15 gennaio 2024: Pubblicazione sul portale della Trasparenza della scheda di monitoraggio e della relativa attestazione
Ogni RPCT pubblica su “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente” la scheda di monitoraggio e la relativa attestazione ricevuta dall’OIV o altro organismo con funzioni analoghe.
- 31 gennaio 2025: Predisposizione e pubblicazione della relazione annuale dei RPCT sui risultati dell’attività svolta
Il 31 gennaio 2025 è il termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale da parte dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico.Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2024 pubblicata sul sito di ANAC. Ultimata la compilazione, l’organizzazione pubblica la scheda all’interno della sezione ‘‘Amministrazione trasparente’’ o ’’Società trasparente’’, sotto-sezione ‘‘Altri contenuti – prevenzione della corruzione’’.
In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT di ANAC possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO e alle misure di attuazione.
- 31 gennaio 2025: Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Le Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti, escluse le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, sono tenute ad aggiornare con cadenza annuale il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), il documento unico di programmazione e di governance introdotto il 1° luglio 2022 dall’art. 6, comma 1 del DL n. 80/2021. Il PIAO incorpora il piano relativo alla prevenzione della corruzione e della trasparenza nella sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.Ricordiamo che il PIAO deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica, che lo inserirà nell’apposito portale.
Per gli Enti locali, il termine per l’approvazione del PIAO è fissato a 30 giorni dalla data ultima di adozione dei bilanci di previsione (art. 8, c. 2, D.M. 30 giugno 2022, n. 132).
- 31 gennaio 2025: Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
I RPCT di enti pubblici economici, scuole e istituzioni educative, ordini professionali e autorità amministrative indipendenti devono predisporre il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPCT) secondo la Legge 190/2012 e il Piano Nazionale Anticorruzione 2022, sottoponendolo all’organo di indirizzo. Il piano include una sezione dedicata alla trasparenza che definisce i flussi informativi per individuare, elaborare, trasmettere e pubblicare i dati.ANAC mette a disposizione dei RPCT e dei loro collaboratori una piattaforma digitale, accessibile tramite registrazione, per l’inserimento dei dati del PTPCT e il monitoraggio della sua implementazione e attuazione nel tempo.
- 15 luglio 2025: Pubblicazione attestazioni OIV 2025 (da confermare)
Gli OIV compilano e inviano attraverso l’applicativo web di ANAC l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza e integrità (art. 14, comma 4, lettera g) del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150). Dall’applicativo è possibile estrarre i documenti che devono essere pubblicati sul portale della trasparenza.
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